Per accelerare l’integrazione di metodi innovativi non animali nella ricerca biomedica è necessario avviare una trasformazione culturale.
Daniza 1996-2014
1996 L’orsa Daniza nasce in Slovenia. 18 maggio 2000 Daniza viene trasferita dalle foreste slovene in Trentino Alto Adige grazie al progetto finanziato dalla Comunità europea Life Ursus, dove diventa l’orso più anziano tra i 50 presenti oggi. aprile 2004 Daniza viene avvistata con tre cuccioli. Un maschio e due femmine. 17 agosto 2008 Daniza
1996
L’orsa Daniza nasce in Slovenia.
18 maggio 2000
Daniza viene trasferita dalle foreste slovene in Trentino Alto Adige grazie al progetto finanziato dalla Comunità europea Life Ursus, dove diventa l’orso più anziano tra i 50 presenti oggi.
aprile 2004
Daniza viene avvistata con tre cuccioli. Un maschio e due femmine.
17 agosto 2008
Daniza viene coinvolta in un investimento, assieme ai due cuccioli dell’anno a Bocenago, ma pare senza gravi conseguenze.
2013-2014
Daniza, 100 chilogrammi di peso, dà alla luce due cuccioli, entrambi sani.
15 agosto 2014
Daniza si trova con i suoi due cuccioli nei boschi nei pressi di Pinzolo dove incrocia un cercatore di funghi, Gabriele Maturi. L’uomo invece di allontanarsi si nasconde dietro un albero per osservarla meglio. La madre fiutandolo come pericolo, lo aggredisce con due zampate.
16 agosto 2014
Scatta la “caccia” all’orso. La Provincia Autonoma di Trento dichiara di aver disposto la cattura dell’orsa in quanto: “già da tempo monitorata per aver manifestato anomali atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone”. In rete esplode l’hashtag #iostocondaniza
11 settembre 2014
Daniza viene uccisa durante la cattura a causa di una dose fatale di sonnifero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da qui al 20 gennaio saranno designati il Chuckwalla e il Sáttítla national monument: il primo, in particolare, estenderà il parco nazionale di Joshua Tree.
Fatale è stata la dose di anestetico utilizzata per la cattura. Liberato invece uno dei cuccioli. La rete a questo punto insorge.
L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.