Mentre il Premio Cairo tende sempre di più verso la neutralità climatica, l’opera vincitrice esprime tutte le preoccupazioni di una generazione.
David Bowie is: arriva a Bologna in luglio l’esposizione kolossal sul Duca Bianco
Ha debuttato al Victoria and Albert Museum di Londra; ha girato il mondo toccando Canada, Brasile, Francia, Germania, Australia; finalmente il 14 luglio prossimo arriverà anche in Italia e precisamente a Bologna, per la sua ultima tappa europea prima di spostarsi in Giappone e Stati Uniti. David Bowie is è un’esposizione itinerante – l’ultima città toccata
Ha debuttato al Victoria and Albert Museum di Londra; ha girato il mondo toccando Canada, Brasile, Francia, Germania, Australia; finalmente il 14 luglio prossimo arriverà anche in Italia e precisamente a Bologna, per la sua ultima tappa europea prima di spostarsi in Giappone e Stati Uniti.
David Bowie is è un’esposizione itinerante – l’ultima città toccata è stata Groningen, in Olanda – che è stata più volte definita “mostra colossale”: oltre 300 documenti, fra oggetti e installazioni, che ripercorrono l’intera carriera del Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio scorso.
Bowie al Mambo di Bologna
La location prescelta per l’allestimento è il Mambo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove la mostra sarà aperta al pubblico fino al 13 novembre 2016, anche con aperture serali straordinarie. Come aveva svelato tempo fa Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Bologna Musei:
Abbiamo iniziato le trattative prima che Bowie morisse. Una delegazione è arrivata da Londra per visitare il museo d’arte moderna di Bologna, che è stato ritenuto idoneo anche per le sue caratteristiche architettoniche.
La prima retrospettiva internazionale dedicata al duca bianco
David Bowie is è la prima retrospettiva internazionale della straordinaria carriera di David Bowie: testi originali scritti a mano, costumi – tra cui quello di Ziggy Stardust – fotografie di Herb Ritts e Helmut Lang, scenografie, copertine degli album e materiale raro degli ultimi cinque decenni.
Un’esposizione monumentale, un evento “formato kolossal” che dimostra come il lavoro di Bowie sia stato influenzato e allo stesso tempo abbia influenzato non solo la musica ma interi movimenti artistici (dal design al teatro, dal cinema alla moda) per oltre cinquant’anni e non solo nel mondo occidentale.
Aspettando luglio, Bologna si prepara ad accogliere David Bowie is con la mostra fotografica Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland che, attraverso le immagini e le memorie del fotografo britannico, racconta un giorno nella vita di Bowie, poco prima che questi prendesse gli abiti e le sembianze di Ziggy Stardust. La mostra omaggio sarà presente fino al 30 aprile alla galleria ONO arte contemporanea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains sarà la più grande retrospettiva mai realizzata sui Pink Floyd. Prenderà il via il 13 maggio della prossima primavera e rimarrà al Victoria and Albert Museum di Londra fino al primo ottobre del prossimo anno. La grande mostra vuole celebrare a dovere il cinquantesimo anniversario della pubblicazione del
Ottime notizie per i fan dei Pink Floyd. Dal prossimo 19 settembre, infatti, si terrà a Milano una mostra dedicata alla carriera dello storico gruppo britannico. Il titolo dell’esposizione è Their mortal remains e sarà ospitata dalla Fabbrica del Vapore. La musica visionaria dei Pink Floyd ha ispirato questo interessante progetto multimediale, realizzato coinvolgendo direttamente
In occasione della mostra al Mudec di Milano, vi raccontiamo vita e opere di Niki de Saint Phalle, la “donna artista famosa” per le sue Nanas.
Otto grandi mostre in giro per l’Italia, ma non solo, per un autunno all’insegna dell’arte in ogni sua forma: pittura, scultura e performance.
L’umanità tutta, scandagliata grazie alla fotografia, etica è in mostra a Lodi dal 28 settembre per un mese intero. Per avere a fuoco la realtà.
Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.