Next stop Washington: un reportage dalla capitale degli Stati Uniti nel giorno della cerimonia di insediamento del nuovo presidente Joe Biden.
Deb Haaland è la prima nativa americana alla guida del dipartimento degli Interni degli Stati Uniti
Deb Haaland guiderà il dipartimento degli Interni: per la prima volta una persona nativa americana ricopre questa carica. Il suo ruolo sarà centrale per le politiche climatiche e per i diritti indigeni.
Deb Haaland, rappresentante per il New Mexico al Congresso americano, è stata scelta dal presidente eletto Joe Biden per guidare il dipartimento degli Interni degli Stati Uniti. Se confermata dal Senato, si tratterebbe di una decisione storica: Haaland sarà la prima nativa americana a ricoprire questa carica e sarà proprio a capo di un’agenzia che ha un ruolo centrale per l’ambiente e i diritti delle comunità indigene in tutto il paese.
Il suo dipartimento, infatti, è responsabile di oltre 2 milioni di chilometri quadrati di terre pubbliche, tra cui parchi nazionali, siti di perforazione di gas e petrolio e habitat di specie a rischio.
Deb Haaland avrà un ruolo decisivo per ambiente e diritti indigeni
Haaland avrà quindi un ruolo centrale nell’implementazione dell’agenda climatica promessa da Biden. Sarà infatti responsabile delle protezioni federali di quei territori che l’amministrazione Trump aveva aperto all’industria petrolifera, mineraria, edilizia e del legname.
Inoltre, Haaland – cittadina di Laguna Pueblo, una delle 574 tribù indigene riconosciute federalmente dal governo – guiderà il dipartimento che è responsabile per il benessere di 1,9 milioni di persone indigene in tutto il paese.
In una dichiarazione Haaland ha affermato: “Sarebbe un onore per me portare avanti l’agenda climatica Biden-Harris, aiutare a risanare il rapporto tra governo e le comunità indigene che era stato rovinato dall’amministrazione Trump, ed essere la prima segretaria di governo nativa americana della storia di questo paese”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“C’è sempre luce, se siamo abbastanza coraggiosi da vederla”. Chi è Amanda Gorman, la giovane poetessa afroamericana che all’inauguration day ha conquistato tutti.
Oggi Joe Biden diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti gli aggiornamenti in diretta sull’inauguration day a Washington.
Il presidente Trump lascerà la Casa Bianca il 20 gennaio, ma le decisioni che sta tuttora prendendo avranno conseguenze anche dopo l’insediamento di Biden.
L’assalto al Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump non ha bloccato il processo democratico: Joe Biden sarà il prossimo presidente americano.
Sostenitori del presidente Trump hanno fatto irruzione nel Congresso di Washington. Una donna è stata colpita da un proiettile. Gli aggiornamenti in diretta.
Per realizzare il piano per il clima della prossima amministrazione Usa, l’Epa potrà fare la differenza. Joe Biden la vuole affidare a Michael Regan.
Negli anni ’30, quando la rappresentanza politica delle minoranze negli Stati Uniti era praticamente inesistente, l’orgoglioso nativo americano Charles Curtis divenne vicepresidente.
Un’amministrazione diversificata e rappresentativa della società americana, con John Kerry inviato per il clima: così sarà la presidenza Biden-Harris.