Il comunicato del Consiglio dei Ministri n. 88 ⤵️ https://t.co/1OcpGohEZ0
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) January 5, 2021
Le novità introdotte dal governo per contenere la pandemia in Italia, a partire dal green pass rafforzato, o super green pass.
Il governo ha prorogato al 15 gennaio le misure previste per il Natale. Scuola da casa fino all’11, criteri più rigidi per l’assegnazione delle fasce.
Il governo prolunga il Natale. A essere prorogate però non sono le festività, ma solamente le limitazioni che secondo il decreto dello scorso 18 dicembre erano previste per il periodo da Natale all’Epifania, e che invece resteranno ancora valide almeno fino al 15 gennaio. Rinviata all’11 gennaio anche la riapertura in presenza delle scuole secondarie, anche se molte regioni hanno già deciso di riaprire direttamente a febbraio. Non solo: i criteri per la definizione delle tre fasce di rischio si faranno più stringenti, dunque dopo il 15 gennaio sarà più facile entrare in zona arancione o in zona rossa.
Il Consiglio dei ministri infatti, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza, ha approvato un nuovo decreto-legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il decreto prevede nel dettaglio:
Inoltre, il testo rivede in senso restrittivo i criteri per l’individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone “arancioni” e “rosse”: d’ora in poi con un indice di trasmissibilità (Rt) pari o superiore a 1, ovvero se ogni contagiato è in grado di contagiare almeno un’altra persona, si andrà in zona arancione (prima succedeva a partire da 1,25), mentre con l’Rt a 1,25 o più si finisce in zona rossa (finora era necessario l’1,50).
Il testo interviene inoltre sull’organizzazione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio. Alcune regioni, come Veneto e Friuli-Venezia Giulia, hanno però già emesso delle ordinanze locali disponendo la didattica a distanza fino al 31 gennaio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le novità introdotte dal governo per contenere la pandemia in Italia, a partire dal green pass rafforzato, o super green pass.
In Africa solo 15 stati hanno vaccinato il 10 per cento della popolazione entro settembre, centrando l’obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Geograficamente isolati e assenti dalle statistiche, i popoli indigeni pagano a caro prezzo la pandemia. Accade nell’Himalaya come in Brasile.
Due le ipotesi al vaglio: il passaggio da animale a uomo, o l’incidente nel laboratorio di Wuhan. I primi aggiornamenti sono attesi tra 90 giorni.
Continua a peggiorare la situazione in India: sono 300mila le persone uccise dalla Covid-19. Ad aggravare il quadro l’arrivo del ciclone Yaas.
I cani sarebbero più affidabili e veloci dei test rapidi per individuare la Covid-19 nel nostro organismo. E il loro aiuto è decisamente più economico.
L’accesso ai vaccini in Africa resta difficile così come la distribuzione. Il continente rappresenta solo l’1 per cento delle dosi somministrate nel mondo.
In India è stato registrato il numero più alto di decessi per Covid-19 in un singolo giorno. Intanto il virus si sposta dalle città alle zone rurali.
La sospensione dei brevetti permetterebbe a tutte le industrie di produrre i vaccini, ma serve l’approvazione dell’Organizzazione mondiale del commercio.