Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
La playlist degli alberi, 10 canzoni per i polmoni del pianeta
Di canzoni dedicate agli alberi ne esistono davvero moltissime. Forse perché, da sempre, noi umani vorremmo assomigliare a loro: dritti, fermi, ben piantati al terreno ma con la capacità di crescere e mutare col variare delle stagioni. O forse perché l’immagine dell’albero è simbolo potente di longevità e di saggezza. E le foreste… con i
Di canzoni dedicate agli alberi ne esistono davvero moltissime. Forse perché, da sempre, noi umani vorremmo assomigliare a loro: dritti, fermi, ben piantati al terreno ma con la capacità di crescere e mutare col variare delle stagioni. O forse perché l’immagine dell’albero è simbolo potente di longevità e di saggezza.
E le foreste… con i loro lati oscuri e che fin dall’antichità sono considerate luoghi sacri, santuari in cui più forte si avverte la forza della natura. Gli alberi e le foreste, dunque, hanno da sempre ispirato artisti e musicisti nelle loro composizioni. Ne abbiamo scelte dieci (più una). Ma la lista potrebbe essere molto più lunga. Continuate voi…
Ascolta anche: La playlist delle canzoni più belle del 2017
Dieci canzoni (più una) sugli alberi
Radiohead – Fake Plastic Trees
“Her green plastci watering can
For her fake chineserubberplant
In the fake plastic earth”
Chet Baker – I Talk To the Trees
Jethro Tull – Songs From The Wood
“Let me bring you songs from the wood:
To make you feel much better than you could know”
Agnes Obel – Under Giant Trees
The Cure – A Forest
“I hear her voice
And start to run
Into the trees
Into the trees”
Jack Johnson – Breakdown
“The wisdoms in the trees
Not the glass windows”
Tom Petty – House In The Woods
“I’m goin’ down to the house in the woods
See my little darlin'”
Paul McCartney – Little Willow
“Life, as it happens
Nobody warns you
Willow, hold on tight”
Pulp – The Trees
“Yeah, the trees, those useless trees produce the air that I am breathing
Yeah, the trees, those useless trees; they never said that you were leaving”
Danger Mouse, Daniel Luppi feat. Norah Jones – Season’s Trees (Rome)
“Can’t we be like the season’s trees?
Changeably, just not so easily”
Ma anche:
John Butler Trio – Trees
“They’re cutting down all the trees
Can someone stop them please
Thank God for people in this world
Who dedicate their lives to these”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.