Nord Italia immerso nell’inquinamento atmosferico: quali sostanze lo formano, i miti da sfatare, le soluzioni per porre rimedio, secondo Arpa Lombardia.
I dipendenti Sodexo sempre più green
Sono oltre 50 le idee inviate dai dipendenti della sede italiana di Sodexo Benefits & Rewards Services per ridurre il consumo di carta in azienda: quaderni riciclati, documenti elettronici, fornitori ecologici, sono solo alcuni dei suggerimenti arrivati sul tavolo della giuria, composta dal board dei direttori, con il compito di scegliere le tre idee migliori,
Sono oltre 50 le idee inviate dai dipendenti della sede italiana di Sodexo Benefits & Rewards Services per ridurre il consumo di carta in azienda: quaderni riciclati, documenti elettronici, fornitori ecologici, sono solo alcuni dei suggerimenti arrivati sul tavolo della giuria, composta dal board dei direttori, con il compito di scegliere le tre idee migliori, premiate con un voucher digitale Pass Gift.
Sodexo, da sempre attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale, è il primo operatore nel mercato italiano dei buoni pasto che dal 2007 produce e distribuisce il 100% dei voucher su carta riciclata e lavorata senza l’utilizzo di prodotti nocivi per l’ambiente, oltre ad abbracciare iniziative e partnership internazionali a sostegno del rispetto e del corretto utilizzo delle risorse naturali nella filiera produttiva.
Il 22 Aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, tutto il Gruppo ha festeggiato l’E3 Day che, nella sede italiana, ha visto anche la premiazione delle tre idee più sostenibili con un buono Pass Gift rigorosamente digitale spendibile on-line. Ma come si è svolta questa operazione di green engagement?
Durante i mesi di marzo e aprile 2014 si è sviluppata una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto tutti i dipendenti nell’iniziativa Sodexo Paperless Awards attraverso 4 steps: “Informàti”, per dare il via all’iniziativa, “Interessàti”, per conoscere gli obiettivi di risparmio del gruppo, “Coinvolti”, per invitarli a contribuire con la propria idea a un consumo consapevole della carta, “In Azione”, per annunciare la premiazione delle idee migliori in una vera e propria “Cerimonia degli Oscar”, alla presenza del board Sodexo e di Simona Roveda, direttore editoriale di LifeGate e ospite dell’evento.
Il board dei direttori ha premiato le idee più sostenibili in termini di costi ed efficienza e le proposte che sono state più esaustive e complete nell’ottica della loro realizzazione.
Le tre idee vincitrici sono state: per la categoria “Archiviazione Digitale”, il progetto che prevede l’utilizzo di contratti per clienti, affiliati e fornitori in formato elettronico, grazie a un sistema di archiviazione ottica anche delle fatture; per la categoria “Best practice sostenibili”, un programma di atteggiamenti consapevoli, come posizionare accanto alla stampante un vassoio per la carta usata da riutilizzare per prendere appunti, maggior attenzione ai file inviati per la stampa e una scelta dei fornitori legata anche alla disponibilità di prodotti eco-compatibili di cancelleria.
Infine, per la categoria “Efficienza Operativa”, la proposta di implementare firma e fax digitale per l’approvazione di documenti e contratti.
“Noi crediamo fortemente nel lavoro di squadra e nell’apporto che ciascuno di noi può e deve dare al fine di vivere in un ambiente lavorativo stimolante e funzionale, per questo quest’anno abbiamo lanciato i Sodexo Paperless Awards, un contest che ci ha visti tutti protagonisti nel dare il nostro contributo ad un utilizzo più consapevole della carta in ufficio.” spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits & Rewards Services Italia.
“Secondo il Cnr – ha spiegato Simona Roveda durante l’evento finale – negli uffici italiani si utilizzano circa 240 miliardi di fogli all’anno, per un peso complessivo di 1,2 milioni di tonnellate di carta. Ciò equivale all’abbattimento di circa 20 milioni di alberi e all’immissione in atmosfera di una quantità di CO2 pari a oltre 4 milioni di tonnellate annue. Se risparmiassimo un foglio ogni 5, emetteremmo quasi 900.000 tonnellate di CO2 in meno ogni anno. Questo equivale a non far circolare per un anno ben 550.000 automobili, oltre al fatto che salveremmo molti alberi: in media un albero = 12.000 fogli di carta”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Matthew Fisher non ci sta. L’ex organista dei Procol Harum sostiene infatti di aver inventato lui l’affascinante riff con l’Hammond di A Whiter Shade Of Pale e per questo motivo pretende una parte dei diritti d’autore e porta gli ex compagni di band in tribunale. Il celebre brano porta le firme dei soli Gary Brooker (cantante
Our Ocean, una grande conferenza per la protezione degli oceani si è tenuta a Washington, negli Stati Uniti, il 16 e il 17 giugno. Organizzata dal dipartimento di Stato americano, ha visto la partecipazione di diversi presidenti, ministri e rappresentanti della società. Dal segretario di Stato americano John Kerry al presidente di Kiribati Anote Tong,
Dopo la prima ordinanza sul greenwashing di un tribunale italiano, abbiamo chiesto all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria quali sono i criteri per distinguere una comunicazione ambientale corretta.
Dopo quattro anni complicati, il viaggio dell’inviato americano per il clima John Kerry rinnova la collaborazione tra Stati Uniti e Unione europea
Un milione e 745mila persone hanno firmato una petizione per la convocazione di un referendum per la tutela delle api.
Un viaggio nelle new town costruite dopo il terremoto in Abruzzo del 2009 per capire come saranno le case temporanee delle persone colpite dal terremoto in centro Italia il 24 agosto.
On and On – Jack Johnson Già campione di surf e regista di documentari, Jack Johnson ama la musica e a sentirlo in questo disco vien da dire che gli venga proprio naturale. Un disco totalmente acustico e molto rilassato fatto da sole tre persone: basso, batteria & percussioni e Johnson alla chitarra e alla