La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
Dirige l’orchestra: Aphex Twin
Il lavoro che gli era stato commissionato dall’European Culture Congress consisteva in una rivisitazione (o meglio dei veri e propri remix) di alcuni brani dei primi anni della carriera del compositore d’avanguardia e direttore d’orchestra polacco Krzysztof Penderecki. Alla stessa performance ha collaborato anche John Greenwood, chitarrista dei Radiohead, che ha diviso il palco con
Il lavoro che gli era stato commissionato dall’European Culture
Congress consisteva in una rivisitazione (o meglio dei
veri e propri remix) di alcuni brani dei primi anni della carriera
del compositore d’avanguardia e direttore d’orchestra polacco
Krzysztof Penderecki. Alla stessa performance ha collaborato anche
John Greenwood, chitarrista dei
Radiohead, che ha diviso il palco con Aphex Twin e
ha proposto 48 Responses to Polymorphia, pezzo
ispirato dalla stessa Polymorphia di Penderecki.
Qualche tempo fa in un’intervista per un magazine musicale
americano, Aphex Twin aveva parlato di un’eventuale collaborazione
con i Radiohead, e aveva dichiarato che non avrebbe suonato con il
gruppo inglese fino a quando questo non gli fosse piaciuto. Ma la
particolarità della performance avvenuta in Polonia non sta
solo in questa straordinaria unione artistica che ci fa presagire
che Richard D. James ha cambiato idea riguardo ai Radiohead.
Infatti, il mago dell’elettronica non si è limitato a
fornire una semplice reinterpretazione dei brani, ma ha anche
pensato ad un’elaborata strategia di direzione di orchestra
all’avanguardia. Ha così ideato un metodo di
controllo remoto per l’orchestra formata da 48
archi e 24 coristi (che includeva membri della AUKSO orchestra e dell’OCTAVA
ensemble+) usando tastiere e controller midi, cuffie per ogni
singolo elemento dell’orchestra e alcuni segnali visuali.
La sfida, in sostanza, era quella di sperimentare la
possibilità di controllare un’orchestra pur non essendo
fisicamente presenti sul luogo della performance. La riuscita
dell’esperimento non si è ovviamente potuta assicurare fino
al giorno dell’esibizione. E qualche giorno fa sono stati resi
disponibili i video di questo esperimento.
Questo è il risultato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Scopri i migliori concerti a cui potrai assistere in Italia nel 2024 con la nostra guida, per pianificare un anno all’insegna della buona musica.
Tra il 2018 e il 2021, la musica italiana all’estero ha registrato una crescita del +7,6 per cento sui ricavi del diritto d’autore. Grazie a Måneskin, ma non solo.
Max Casacci ci racconta il suo ultimo album Urban groovescapes, interamente prodotto con i suoni della città e senza l’uso di strumenti musicali.
Ben Frost e Francesco Fabris raccontano il suono del vulcano Fagradalsfjall, registrato durante l’eruzione e diffuso con il progetto Vakning (Risveglio).
Cosmo e il 2021 sono i protagnisti del settimo incontro del podcast Venticinque. Sensazioni e ricordi dell’artista impegnato anche socialmente.
India Jordan, dj e producer inglese che si definisce gender fluid, è al lavoro per rendere concerti, eventi live e club più rappresentativi e inclusivi.
Parte del ricavato della vendita sarà utilizzato per compensare l’impronta ecologica dell’opera. Che cosa sono gli Nft, come stanno cambiando la musica e qual è il loro impatto ambientale.
Max Casacci ci racconta la genesi di Earthphonia, il suo primo disco solista realizzato con i suoni della natura e del Pianeta.