Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Esce il disco Pathway to Paris con la collaborazione tra Thom Yorke, Patti Smith e Flea
L’album Pathway To Paris è disponibile dal 27 luglio scorso. Il disco racchiude le registrazioni dal vivo della due giorni di musica e dibattiti che si è svolta il 4 e il 5 dicembre scorso presso Le Trianon di Parigi, in concomitanza del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (per approfondire: Cos’è la Cop 21 e perché è importante, molto).
L’album Pathway To Paris è disponibile dal 27 luglio scorso.
Il disco racchiude le registrazioni dal vivo della due giorni di musica e dibattiti che si è svolta il 4 e il 5 dicembre scorso presso Le Trianon di Parigi, in concomitanza del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (per approfondire: Cos’è la Cop 21 e perché è importante, molto).
[vimeo url=”https://vimeo.com/175482650″]
Il progetto Pathway to Paris
Pathway to Paris è un’iniziativa organizzata in collaborazione con 350.org – movimento globale per il clima – che unisce musicisti, artisti, attivisti, accademici, politici e innovatori per contribuire ad aumentare la coscienza, ispirare l’azione e favorire il dialogo per la salvaguardia del Pianeta e per una veloce transizione alle energie rinnovabili.
Il progetto ha mosso i suoi primi passi con una serie di iniziative in occasione della Cop 21 di Parigi, culminata nella due giorni di concerti e dibattiti alla quale hanno preso parte artisti come Thom Yorke, Patti Smith, Flea (Red Hot Chili Peppers), ma anche politici e attivisti come Jo Scheuer, professore e direttore a capo del Climate Change Disaster Risk Reduction Team delle Nazioni Unite, Naomi Klein, autrice del saggio This Changes Everything (per approfondire: Naomi Klein. Questo cambia tutto, non solo il clima) e Vandana Shiva, leader indiana della rivoluzione verde (per approfondire: Chi è Vandana Shiva)
L’album Pathway to Paris
La registrazione audio di quelle serate è ora diventata un album che contiene 11 tracce e sei discorsi. Tra i pezzi inseriti, Bloom di Thom Yorke, People Have the Power e Wing di Patti Smith e l’esecuzione di Flea insieme a Warren Ellis di Two Suits.
[vimeo url=”https://vimeo.com/175571076″]
Il ricavato delle vendite del disco sarà totalmente devoluto a 350.org e alle Nazioni Unite per lo sviluppo di una piattaforma digitale di divulgazione di buone pratiche che possano consentire alle persone di tutto il mondo di contribuire a raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile.
Immagine di copertina: Jesse Paris Smith, Patti Smith, Thom Yorke, Flea e Tony Shanahan al Pathway to Paris. Foto by David Wolff – Patrick/Redferns.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dal 30 novembre all’11 dicembre 2015 si terrà a Parigi la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop 21): un’occasione estremamente importante di discussione internazionale, con l’obiettivo di stabilire accordi tra i paesi per contenere e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e contrastare così i cambiamenti climatici (per approfondire: Cos’è la Cop
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.