Il Wyoming è il primo stato americano a vietare la prescrizione, la vendita e l’uso di pillole abortive. La normativa entrerà in vigore a luglio.
Il memorabile discorso di Alexandria Ocasio-Cortez in risposta agli insulti sessisti di un deputato
La deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez ha risposto con un discorso commovente alle offese sessiste rivoltele da un parlamentare repubblicano.
“Non è avere delle figlie che rende un uomo una persona per bene. E non è avere una moglie che rende un uomo una persona per bene. Trattare le persone con dignità e rispetto rende una persona per bene”. Le parole pronunciate dalla parlamentare democratica americana Alexandria Ocasio-Cortez hanno infiammato il Congresso. Giovedì 23 luglio, l’astro nascente dei progressisti statunitensi ha risposto alle parole spregevoli di un deputato, il repubblicano Ted Yoho.
Alexandria Ocasio-Cortez: “Quelle parole non sono nuove per me. Ed è proprio questo il problema”
Quest’ultimo avrebbe qualificato pubblicamente Ocasio-Cortez con pesanti e irripetibili insulti sessisti (fucking bitch), secondo quanto riferito da The Hill. Il politico conservatore ha negato di aver pronunciato parole offensive, ma nel frattempo la questione ha fatto il giro del mondo, e lo stesso deputato repubblicano ha porto le proprie scuse. Scuse che, però, nel suo discorso Alexandria Ocasio-Cortez ha rispedito al mittente: “Non ci si scusa per salvare la faccia o per recuperare qualche voto, ma perché si è sinceramente pentiti”.
La parlamentare ha quindi sottolineato come parole di questo genere rappresentino la quotidianità per moltissime donne in tutto il mondo: “Ho servito nei bar e nei ristoranti, per questo le parole di Yoho non mi sono suonate nuove”. “Ed è proprio questo – ha scandito – il problema”. La democratica ha quindi ricordato di essere anche lei “figlia di qualcuno. Ma fortunatamente mio padre non è più con noi, e dunque non ha potuto vedere in che modo lei ha trattato sua figlia”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2019 la nazionale americana di calcio femminile ha fatto causa alla Federazione per ottenere condizioni salariali uguali a quelle degli uomini. Poi ha vinto il suo quarto Mondiale.
Il nuovo consiglio statunitense per la parità di genere, guidato da due donne, si occuperà di promuovere le politiche femminili a 360 gradi.
Michael Stipe, Kesha e Miley Cyrus sono solo alcuni degli artisti che hanno preso parte a Honor her wish, concerto tributo in onore di Ruth Bader Ginsburg.
Ruth Bader Ginsburg, che ha lottato tutta la vita per l’emancipazione femminile, si è spenta a 87 anni. Resterà un simbolo per gli Stati Uniti e non solo.
Shinzo Abe è morto all’età di 67 anni in un attentato. Che eredità lascia l’ex premier giapponese, il più longevo nella storia della nazione.
L’Alabama introduce la legge sull’aborto più severa degli Stati Uniti d’America. I medici sono equiparati agli assassini e rischiano dai 10 ai 99 anni di prigione.
Dietro molti attentati si nasconde una crociata che pochi conoscono, “un Isis dei brutti”: l’estremismo islamico non c’entra nulla. Chi sono gli Incel e perché odiano le donne.
Grazie all’interesse creato dal movimento femminista #Metoo, ora è più facile per le donne in prigione nel Maryland e in altri stati americani ottenere prodotti per l’igiene intima di prima necessità.