Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
I dodici sali di Schüssler, cosa sono e a cosa servono
Queste sostanze minerali servono per ripristinare l’equilibrio interno del nostro organismo. Vediamo insieme cosa sono e come si utilizzano i sali di Schüssler.
Tensioni psico-fisiche, cattiva alimentazione o poco movimento mirato provocano disequilibri al nostro organismo e possono avere ripercussioni sul processo metabolico, dando origine a problemi di concentrazione o a stati di affaticamento. Analizzando a fondo questi e altri sintomi, l’omeopata tedesco Wilhelm Heinrich Schüssler (1821-1898) delineò la sua teoria secondo cui alcuni disturbi fisiologici sono connessi a una mancanza di sali minerali. Solo stimolando l’organismo con determinate sostanze le cellule sarebbero state in grado di assimilare quei sali minerali biochimici indispensabili per riequilibrare l’organismo. Il dottor Schüssler, partendo da questa premessa, sviluppò così la “terapia biochimica”, secondo cui certe malattie sono curabili attraverso l’assunzione di determinati sali minerali. L’omeopata tedesco ne individuò dodici, presenti nel sangue e nei tessuti umani.
Nutrendo ed eliminando i residui tossici, i sali di Schüssler restituiscono gli elementi vitali all’organismo. Sino ad oggi non sono state segnalate controindicazioni alla loro assunzione. Ciò è spiegabile col fatto che questi rimedi sono composti da sostanze già presenti nel nostro organismo. Il suo metodo, come Schüssler stesso affermò: “è basato non sul principio della similitudine ma sui processi chimico-fisiologici che avvengono nell’organismo umano”. Ciascuno dei dodici sali di Schüssler è indicato per risolvere un preciso disturbo, apportando determinati effetti.
I dodici sali di Schüssler
1 Calcium fluoratum (floruro di calcio)
È il rimedio principale contro la perdita di elasticità delle fibre elastiche dei tessuti (emorroidi, varici venose, indurimento delle arterie); è indicato fra l’altro anche per rinforzare i denti, contrastando la formazione di carie.
2 Calcium phosphoricum (fosfato di calcio)
È adatto per curare problemi ossei e dentari; è altresì consigliato in caso di anemie, debolezza del sistema immunitario, osteoporosi, disturbi della crescita delle ossa, mal di testa ed emicranie.
3 Ferrum phosphoricum (fosfato di ferro)
Adatto quando ci sono infiammazioni, stati influenzali e febbre (se non supera i 38 gradi), contusioni e distorsioni.
4 Kalium chloratum (cloruro di potassio)
È il preparato da impiegare quando le mucose sono infiammate, o anche in presenza di geloni, scottature.
5 Kalium phosphoricum (fosfato di potassio)
È un sale che agisce sul sistema nervoso ed è indicato per individui molto sensibili, apatici e inquieti; utile anche in caso di stanchezza mentale.
6 Kalium sulfuricum (solfato di potassio)
Viene consigliato per le infiammazioni croniche , anche in presenza di pertosse e bronchite.
7 Magnesium phosphoricum (fosfato di magnesio)
Utile contro crampi, convulsioni, coliche e dolori, insonnia, ansia.
8 Natrium chloratum (cloruro di sodio)
Impiegato in caso di squilibri del sistema epatico e biliare; utile in caso di disidratazione, e anche se ci sono vampate di calore.
9 Natrium phosphoricum (fosfato acido di sodio)
Ideale per neutralizzare gli acidi in eccesso nell’organismo.
10 Natrium sulfuricum (solfato sodico anidro)
Efficace contro l’eliminazione dell’eccesso di liquidi e aiuta a disintossicare l’organismo.
11 Silicea (acido silicico)
Agisce sulla maggior parte dei tessuti dell’organismo, essendo importante per la formazione della cute e delle mucose, di capelli, ossa e unghie. Questo rimedio aumenta la resistenza dei tessuti connettivi ed è consigliato non solo in caso di eccessiva sudorazione, ma anche quando si assiste a un invecchiamento precoce della pelle.
12 Calcium sulfuricum (solfato di calcio)
Consigliato in presenza di ascessi, acne, brufoli, malattie della pelle.
Come agiscono nell’organismo i sali di Schüssler
Questa terapia porta le cellule ad assimilare gli elementi di cui è carente il nostro organismo. I sali di Schüssler vengono chiamati anche cellulari o biochimici, in quanto stimolano i fluidi, le cellule e i tessuti, riportando equilibrio nel nostro corpo. Essi provengono da fonti inorganiche, ma derivano anche da piante. Vengono preparati secondo un processo di diluizione e poi dinamizzati. La diluizione permette alle sostanze di entrare più facilmente nel nostro corpo e di agire in modo più rapido; possono essere assunti per via orale, in genere sottoforma di compresse, sciolte nell’acqua. Oltre che in farmacia è possibile acquistare online i sali di Schüssler.
Foto in evidenza © www.heilpraxisnet.de
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ci avviciniamo alla stagione in cui l’aumento dei virus in circolazione potrebbe mettere alle corde la nostra salute. Ma gli integratori naturali di vitamina D come Dke + magnesio di Salugea possono contribuire a proteggerci.
Alimento conosciuto da millenni per le sue proprietà medicinali, l’aglio è efficace nella prevenzione dei disturbi cardiovascolari e per ridurre i grassi.
Il sistema immunitario è un complesso meccanismo di difesa che l’organismo attiva ogni qualvolta si trova di fronte a un elemento estraneo, come virus, batteri o altri agenti infettivi. La risposta agli agenti patogeni è diversa in ogni individuo: chi ha un sistema immunitario forte combatterà in modo efficace l’intruso mentre chi è dotato di
Rivitalizzante, antiage, immunostimolante, il ginseng è a tutti gli effetti una panacea, come dice del resto il suo nome botanico Panax ginseng.
Caldo, sforzi fisici e stress mettono l’organismo ko. La spirulina, microalga ricca di nutrienti, ridà tono e sostiene nello sport e nelle diete dimagranti.
Stress e invecchiamento allentano le funzioni cognitive. Gli estratti di ginkgo biloba possono aiutarci a ritrovare memoria e concentrazione a tutte le età.
Prendersi cura della pelle, in questo momento difficile, è un po’ come rinascere. La pelle infatti ha sofferto dei lunghi mesi al chiuso, e ci appare spenta e priva di energia. L’olio di borragine è l’ideale per restituirle luminosità e benessere.
Come il resto del corpo, il cervello è destinato a invecchiare e perdere efficienza. Buona educazione alla salute e stile di vita sano sono due modi per rallentare il declino cognitivo.