A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Dolores O’Riordan, voce dei Cranberries, è morta all’età di 46 anni
Dolores O’Riordan, la voce del gruppo irlandese dei Cranberries, si è spenta a Londra all’età di 46 anni.
La rockstar Dolores O’Riordan, cantante dei Cranberries, voce cult degli anni Novanta, è stata trovata morta nella mattinata di lunedì 15 gennaio in una stanza dell’Hilton hotel di Park lane: era a Londra per una breve sessione di registrazioni. A confermare la notizia è stato il suo agente.
We are devastated on the passing of our friend Dolores. She was an extraordinary talent and we feel very privileged to have been part of her life from 1989 when we started the Cranberries. The world has lost a true artist today.
Noel, Mike and Fergal— The Cranberries (@The_Cranberries) 15 gennaio 2018
Nei primi anni Novanta, una poco più che ventenne Dolores, frontwoman degli iconici Cranberries, conquistava un successo mondiale destinato a durare fino ad oggi, costellando la sua carriera di album solisti, diverse collaborazioni con artisti e band di tutto il mondo, apparizioni televisive e cinematografiche.
Una carriera difficile
Le sue condizioni di salute avevano già fatto preoccupare i fan l’estate scorsa, quando fu interrotto il tour con i Cranberries per i dolori alla schiena della cantante. Ma proprio prima di Natale salutava con entusiasmo i suoi fan in un post sulla pagina Facebook, per informarli che era tornata a divertirsi sul palco. La famiglia, devastata dall’improvvisa notizia, chiede rispetto e privacy.
Dopo una parentesi da solista tra il 2003 e il 2009, Dolores si riunisce ai Cranberries con cui pubblica altri due album, l’ultimo Something else nell’aprile 2017, che ripropone alcuni dei brani storici del suo vecchio repertorio in chiave acustica/orchestrale e tre inediti.
Inoltre dal 2014 inizia un percorso artistico parallelo entrando nella band D.A.R.K. fondata nel 2009 dal producer e cantante newyorkese Olé Koretsky e da Andy Rourke, bassista dei The Smiths, con i quali pubblica nel 2016 l’album “Science Agrees”.
Un timbro inconfondibile, e l’impegno sociale
La sua voce mezzo soprano è inconfondibile e tanto potente da celare una personalità fragile e sensibile: sono diversi gli episodi di depressione e disturbi alimentari, cominciati fin da bambina quando fu vittima di abusi sessuali da parte di un amico di famiglia.
L’animo sensibile e combattente della O’Riordan emerge nella sua produzione musicale, come nella sua più famosa canzone Zombie, ispirata ai troubles irlandesi, vincitrice dell’Mtv award come canzone dell’anno nel 1995 e destinata a diventare un inno per manifestazioni contro la guerra. L’attenzione e la dedizione per le vicende politiche e sociali influiscono soprattutto la scrittura di molti brani del terzo album pubblicato con The Cranberries nel 1996 To the faithful departed, dove numerosi sono i riferimenti ai tragici episodi della guerra civile in Bosnia-Erzegovina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le tre nazioni europee hanno confermato che entro pochi giorni riconosceranno ufficialmente lo stato della Palestina. Altre potrebbero fare altrettanto.
Una larga maggioranza ha rifiutato di cancellare dalla Costituzione dell’Irlanda il ruolo prioritario delle donne nell’assicurare i “doveri domestici”.
L’Irlanda del Nord ha vissuto una nuova giornata di tensioni poche ore prima dell’arrivo di Biden. La pace è molto fragile.
Nel suo saggio intitolato “Collasso”, l’antropologo statunitense Jared Diamond si chiedeva se i turisti del futuro avrebbero visitato i resti arrugginiti dei grattacieli di New York, proprio come noi oggi ammiriamo le macerie delle città maya. Quindici anni dopo l’uscita di quel libro, ci si potrebbe chiedere: dal momento che i cambiamenti climatici stanno rendendo
Joyce un tempo la definì “il centro della paralisi” ma oggi Dublino è una città vitale, moderna e internazionale che vi invitiamo a scoprire in tour con tappe fuori dal comune.
L’uragano Lorenzo ha raggiunto la categoria 5, la massima, prima di essere declassato. Ora punta verso l’Europa. Ed è già entrato nella storia.
Dopo il Regno Unito, anche l’Irlanda dichiara un’emergenza climatica e della biodiversità. “Stiamo raggiungendo un punto critico. Le cose precipiteranno presto se non agiamo velocemente, e la finestra per farlo si sta chiudendo”.
Il fondo sovrano irlandese sarà il primo al mondo a disinvestire i suoi capitali da carbone, petrolio e gas naturale. La legge è passata anche al Senato.