Il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, a Milano dal 25 al 27 novembre, promuove una crescita della Lombardia capace di rispettare l’ambiente.
Domenica “Cortili aperti” a Milano che non smette di stupire
Sembra che Milano, partendo da Expo 2015, abbia deciso di dare ai turisti e a chi la abita, ogni giorno un motivo diverso per farsi voler bene e apprezzare. Questa volta ripropone una manifestazione di successo, giunta alla XXIIesima edizione: Cortili aperti. Domenica 24 maggio, dalle 10 alle 18 verranno aperti al pubblico splendidi
Sembra che Milano, partendo da Expo 2015, abbia deciso di dare ai turisti e a chi la abita, ogni giorno un motivo diverso per farsi voler bene e apprezzare. Questa volta ripropone una manifestazione di successo, giunta alla XXIIesima edizione: Cortili aperti.
Domenica 24 maggio, dalle 10 alle 18 verranno aperti al pubblico splendidi cortili tra cui quelli di: Palazzo Arese Litta, Cortile dell’Orologio – Teatro Litta (corso Magenta, 24), Palazzo Arese Litta – Cortile d’Onore (corso Magenta, 24), Museo archeologico (corso Magenta, 15), Palazzo Cornaggia (via Cappuccio, 21), Palazzo Lurani Cernuschi (via Cappuccio, 18), casa Radice Fossati (via Cappuccio, 13), Chiostro delle Umiliate (via Cappuccio, 7), Palazzo Borromeo (piazza Borromeo, 12), Palazzo Fagnani Ronzoni (via Santa Maria Fulcorina, 20) e la Siam, Società incoraggiamento arti e mestieri (via Santa Marta, 18).
In programma visite guidate ma non solo: in contemporanea si svolgerà anche Piano City, la manifestazione che trasforma Milano in una sala concerti, dal cortili, alle case private, la città sprigiona note… quindi potreste avere la bella sorpresa di godere anche di ottima musica in questi luoghi già suggestivi.
Per organizzare meglio un tour, partite con tutte le informazioni necessarie:l’info point della manifestazione si trova Cortile dell’Orologio di Palazzo Arese Litta, in corso Magenta, 24, dove ha sede lo storico Teatro Litta, il teatro più antico di Milano ancora in funzione. L’ingresso ai cortili è gratuito e sarà disponibile del materiale informativo per l’approfondimento.
A pagamento, invece, le visite guidate curate dall’associazione Città nascosta Milano: ci sarà un turno ogni 15 minuti dalle ore 10 fino alle 17 – quella delle 13.15 sarà in inglese. La visita dura circa 1 ora e costa 15 euro: è gratis per gli under 18. La partenza dei tour sarà dall’info point: per partecipare è necessario pre-acquistare il ticket di partecipazione al momento della prenotazione che si può effettuare scrivendo all’indirizzo mail [email protected] o telefonando al numero 347.3661174.
L’evento è organizzato dall’Associazione dimore storiche italiane che propone appuntamenti di questo tipo in tutta Italia, quindi non dimenticate di visitare il loro sito, potreste scoprire altre chicche in giro per il paese!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo lombardo è ancora in testa nell’indagine de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Fanalino di coda è Caltanissetta, mentre Roma e Napoli scalano qualche posizione.
Cosa vedere a Milano attraverso un breve itinerario insolito, fuori dai consueti circuiti turistici: 6 luoghi a ingresso gratuito, belli e originali. Per chi ama riscoprire le bellezze urbane nascoste.
Dall’idea di una coppia olandese nasce a Cornaredo il primo tulip u-pick field, da aprile si potranno raccogliere i tulipani.
Il cinema, in virtù della sua diffusione e popolarità, è lo strumento perfetto per divulgare le tematiche ambientali. Ecco come l’ambiente ha conquistato il grande schermo.
I paesi dell’Unione europea hanno scelto Amsterdam come nuova sede dell’Agenzia europea del farmaco. Testa a testa fino all’ultimo con Milano.
Considerando il fattore umano, ambientale ed economico, è stata stilata una classifica di 100 città in base alla sostenibilità dei loro trasporti. Premiata la mobilità sostenibile di Hong Kong, che compare al primo posto. E l’italia?
Nel cuore della città, quello di epoca romana, si trova una cripta che è stata riaperta dopo 50 anni: quella sotto la chiesa di San Sepolcro, nell’omonima piazza, definita la chiesa sotterranea più antica di Milano dove adesso sono esposte fino al 28 gennaio 2018 tre video opere di Bill Viola. Il video artista forse più
Il cambiamento parte dal confronto. L’intervista all’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Marco Granelli che ha partecipato alla presentazione del primo osservatorio per una Milano sostenibile.