Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
Donald Trump crede nei cambiamenti climatici?
Donald Trump, che ha sempre negato l’esistenza dei cambiamenti climatici, sembrerebbe essersi ricreduto. O forse no. Ha detto che “stanno cambiando le condizioni meteorologiche”.
Ha dichiarato che i cambiamenti climatici sono “un’invenzione dei cinesi” per diminuire la competitività dell’industria americana. All’inizio di quest’anno si è chiesto dove fosse finito il riscaldamento globale quando il Midwest è stato colpito da un’ondata di gelo senza precedenti. Ha sempre negato l’influenza delle attività umane sul clima della Terra. Che ora Donald Trump abbia cambiato idea?
L’intervista a Donald Trump su Good morning Britain
Il presidente degli Stati Uniti si trova in Inghilterra, dove ha incontrato il principe Carlo, impegnato nell’ambientalismo sin dagli anni Ottanta. “È molto interessato alla crisi climatica e penso sia positivo”, ha riferito Trump in un’intervista al programma televisivo Good morning Britain. “Vuole assicurare un futuro alle nuove generazioni, e sono d’accordo con lui”.
Does the US President believe in climate change?
Trump says he discussed climate change with Prince Charles, who he believes is ‘a very good person’ who ‘wants to have a world that’s good for future generations’. pic.twitter.com/QNlXhiS1mO
— Good Morning Britain (@GMB) 5 giugno 2019
“Ma lei personalmente crede nei cambiamenti climatici?”, gli ha chiesto allora il giornalista, Piers Morgan. Il presidente non ha dato una risposta chiara: “Io credo stiano mutando le condizioni meteorologiche. Prima si parlava di riscaldamento globale, ora si parla di eventi meteo estremi. Ma gli uragani peggiori li abbiamo avuti quarant’anni fa”, ha aggiunto come a voler difendere una tesi che forse sta cominciando ad abbandonare.
Magari la consapevolezza di essere rimasto fra i pochi leader a contestare la responsabilità dell’uomo nell’aumento delle temperature, le critiche ricevute per il suo negazionismo, la crescita dell’interesse alle tematiche ambientali da parte degli elettori – dovuta anche al movimento Fridays for future ispirato da Greta Thunberg – stanno portando Trump a titubare dei suoi slogan.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.