I fully endorse President Trump and hope for his rapid recovery pic.twitter.com/ZdxkF63EqF
— Elon Musk (@elonmusk) July 13, 2024
I repubblicani guadagnano consensi ovunque, anche negli stati in bilico. La vittoria di Donald Trump è netta.
Donald Trump è stato ferito da uno sparo mentre parlava ad un comizio in Pennsylvania. Identificato l’attentatore, poi ucciso. L’ex presidente è già stato dimesso dall’ospedale in cui era stato ricoverato.
Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti e attuale candidato repubblicano alla Casa Bianca, è stato portato via nel pomeriggio di sabato 13 luglio dal suo entourage e dai servizi segreti che lo accompagnano costantemente mentre stava tenendo un comizio a Butler, nello stato della Pennsylvania. Trump si trovava sul palco quando sono stati uditi diversi rumori forti, dei colpi molto simili a degli spari d’arma da fuoco. A quel punto Trump e tutto il pubblico che stava assistendo al comizio si sono gettati a terra in un gesto istintivo volto a difendersi. Trump, in particolare, si è abbassato dopo essersi toccato l’orecchio destro che poi, dalle immagini, è apparso sanguinare. Poi Trump è stato trasportato in posto sicuro dove si è fatto medicare. Per l’Fbi, la Federal Bureau of Investigation (l’agenzia di polizia federale) si è trattato di un tentativo di assassinare l’ex presidente degli Stati Uniti.
Secondo quanto riportato da diverse fonti, Trump era nel mirino di un ragazzo di 20 anni di nome Thomas Matthew Crooks, originario di un paese vicino al luogo del comizio. Dopo aver sparato, Crooks è stato neutralizzato, nel senso che è stato ucciso dai cecchini in servizio che avrebbero dovuto garantire la sicurezza dell’area. Il procuratore generale della contea di Butler, Richard Goldinger, ha confermato che sono morte due persone: una persona che stava assistendo al comizio e Crooks. Altre due persone sarebbero rimaste ferite.
Mentre veniva soccorso e portato via, l’ex presidente ha incitato la folla col pugno alzato. Quasi a dimostrazione di non essere in pericolo di vita. Il presidente Joe Biden è stato informato dell’accaduto. Un momento che è già entrato nell’iconografia statunitense.
Margo Martin, che fa parte dello staff della comunicazione della campagna elettorale di Donald Trump, ha pubblicato un video in cui l’ex-presidente scende – senza bisogno di assistenza – dall’aereo che l’ha portato nel New Jersey subito dopo l’attentato. Dall’inquadratura non risulta visibile la ferita all’orecchio.
Strong and resilient. He will never stop fighting for America. pic.twitter.com/B9yR3SLQJV
— Margo Martin (@margommartin) July 14, 2024
Resta confermata la convention nazionale repubblicana in programma a Milwaukee, nello stato del Wisconsin, dal 15 al 18 luglio. I responsabili della campagna elettorale Susie Wiles e Chris LaCivita, attraverso una nota trasmessa ai collaboratori, promettono di adottare misure di sicurezza più stringenti, dichiarano di “condannare ogni forma di violenza” e di non voler “tollerare la retorica pericolosa nei social media”. “In momenti di tragedia e orrore, dobbiamo essere risoluti nella nostra missione di rieleggere il presidente Trump”, si legge nella nota.
La Cnn ha interpellato due agenti dell’Fbi in pensione per capire come mai, mentre Donald Trump era sul palco, non fosse stato messo in sicurezza il tetto di un edificio che dista appena 120-150 metri. “Quell’edificio… è l’edificio più vicino al punto in cui si trovava il palco con una linea di vista libera. Sono scioccato dal fatto che non ci fosse qualcuno su quel tetto”, ha dichiarato Bobby Chacon. Steve Moore, che nella sua carriera ha lavorato per due anni come cecchino, ipotizza che qualcosa sia andato storto durante la pianificazione o l’esecuzione delle misure di sorveglianza. E sostiene di aspettarsi “radicali cambiamenti” nelle procedure di sicurezza.
Nelle sue prime dichiarazioni dopo la sparatoria alla manifestazione di Trump in Pennsylvania, Biden ha condannato l’attacco e ha affermato che “negli Stati Uniti non c’è posto per una simile violenza“.
“Sono grato di sapere che sta bene e sta bene. Prego per lui, la sua famiglia e per tutti coloro che erano presenti alla manifestazione, in attesa di ulteriori informazioni”, ha aggiunto il presidente.
Due video circolati nell ultime ore e verificati dal New York Times sembrerebbero mostrare l’attentatore sdraiato immobile sul tetto di un piccolo edificio a circa 120 metri a nord del palco a cui stava parlando l’ex presidente. Un’analisi audio degli spari ha determinato che provenivano all’incirca dalla stessa distanza della posizione del corpo, notato da alcuni testimoni. Anche la ferita visibile all’orecchio destro di Trump, che era rivolto a nord-ovest, era coerente con gli spari provenienti da quella direzione. Un ulteriore analisi audio degli spari riportata sul New York Times parla di otto colpi sparati in due sequenze ravvicinate, prima tre e poi cinque.
L’Fbi ha identificato come presunto autore dell’attentato Thomas Matthew Cooks, ventenne di Bethel Park, in Pennsylvania, senza precedenti penali. Non è stato ancora possibile ricostruire il movente. L’uomo è stato ucciso dal Secret Service. Al momento, dunque, il bilancio è di due morti: anche una persona che assisteva al comizio, infatti, è rimasta uccisa e altre due sono state gravemente ferite.
Durante una conferenza stampa avvenuta nella notte presso il dipartimento di polizia di Butler Township, Pennsylvania, l’agente speciale del Federal Bureau of Investigation (Fbi), Kevin Rojek, ha parlato espressamente di “tentativo di omicidio contro l’ex presidente Donald Trump”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I repubblicani guadagnano consensi ovunque, anche negli stati in bilico. La vittoria di Donald Trump è netta.
Per molte minoranze il dritto a scegliere tra Harris e Trump alle elezioni presidenziali Usa resta un percorso a ostacoli.
Dopo l’attentato, Donald Trump è arrivato alla convention repubblicana che formalizzerà la sua candidatura. Joe Biden condanna ogni forma di violenza.
Dopo le polemiche dell’amministrazione Trump, l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera (Noaa) riparte sotto la guida di Rick Spinrad.
Anche se 7 senatori repubblicani hanno votato “colpevole”, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato assolto dall’accusa di impeachment per la seconda volta.
Il passato di Joe Biden e Kamala Harris può anticiparci come sarà il futuro degli Stati Uniti. Parola di Francesco Costa, autore di “Una storia americana”.
Stop al muro con il Messico e al “muslim ban”. Il nuovo presidente Biden ha intenzione di modificare profondamente le politiche del suo predecessore.
Oggi Joe Biden diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti. Tutti gli aggiornamenti in diretta sull’inauguration day a Washington.
Le autorità stanno indagando sull’accaduto. Interferire con la vita degli animali è reato federale.