In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Dove dormire in un igloo senza andare in Lapponia
L’esperienza di dormire in un igloo è unica. Ci sono località in Italia, è appena oltreconfine, che offrono la possibilità di farlo scaldandosi con speciali sacchi a pelo da spedizione. Volete sapere dove?
Per dormire in una casetta di ghiaccio non serve andare fino in Lapponia, ma basta spostarsi in Trentino Alto Adige, in Valtellina oppure allungarsi verso la Francia, la Svizzera o l’Austria. Ecco allora tutti gli indirizzi per una notte davvero insolita.
La camera-igloo Val Senales
Poco distante dal Rifugio Bella Vista, in Val Senales (Trentino Alto Adige), ogni anno, d’inverno, vengono costruiti alcuni igloo che diventano a tutti gli effetti delle camere dove far accomodare gli ospiti. L’esperienza in igloo inizia il tardo pomeriggio con l‘incontro con la guida che spiega tutto quello che c’è da sapere, prosegue con la cena al rifugio, poi tutti a nanna nell’igloo. Si dorme in sacchi a pelo disposti su un letto matrimoniale, mentre all’esterno dell’igloo c’è anche la sauna finlandese e la vasca idromassaggio riscaldata. Tutto da godere, il cielo stellato della notte e poi lo spettacolo dell’alba al risveglio.
Lo chalet di neve a Livigno
Come assoluta novità della stagione invernale in corso, l’Hotel Lac Salin Spa&Mountain Resort di Livigno ha inaugurato la Snow Suite, uno chalet costruito con la neve a 1816 metri di altitudine. Si può scegliere dunque di dormire qui, invece che nelle camere tradizionali: non mancano sacchi a pelo termici, un sistema che mantiene la temperatura costante a 0°C, e nemmeno un tè caldo al risveglio (si può poi usufruire dei servizi benessere dell’hotel). La Snow Suite resterà aperta fino a metà febbraio e accanto c’è anche lo Snow Lounge Bar per sorseggiare un cocktail ascoltando musica.
I villaggi di igloo francesi
In Francia, la società Blacksheep gestisce due igloo-village, uno a La Plagne con vista sul Monte Bianco e uno a Chamrousse, nella regione del Rodano-Alpi. Gli igloo sono disponibili per coppie, ma anche per famiglie e per gruppi e, oltre a quelli di ghiaccio, ci sono anche gli hot igloo, delle tende che ne ricordano la forma per chi vuole vivere l’esperienza senza rinunciare però al caldo e al comfort. Si può puoi prenotare una cena a base di raclette e servizi benessere come i massaggi.
Dalla Svizzera alla Germania alla Spagna
In Svizzera, Igloo Dorf costruisce ogni anno cinque villaggi di igloo (a Davos, a Zermatt, a Gstaad, a Engelberg e sullo Stockhorn) e due fuori dai confini svizzeri (sui Pirenei spagnoli ad Andorra e sullo Zugspitz in Germania). Non resta che scegliere quello che ispira di più tra saune, bar di ghiaccio, vasche idromassaggio all’aperto, vista sul Cervino, cene a base di fonduta…
Notte in igloo (e non solo) in Austria
Alpeniglu si trova nei pressi della stazione sciistica Hochbrixen, in Tirolo, e conta 18 igloo. Si può trascorrere qui una notte, preceduta da una cena e una camminata notturna in montagna, oppure organizzare cene con gli amici, un party, e persino sposarsi con tanto di luna di miele!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.