L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Dr. Bronner’s, commercio equo e olio di cocco biologico per i propri saponi
L’azienda californiana, alla ricerca di una fonte più etica per l’olio di cocco, ha deciso di produrlo nello Sri Lanka, creando l’azienda Serendipol.
Dr. Bronner‘s è un’azienda statunitense che produce saponi e che ha fatto della sostenibilità ambientale e sociale il proprio caposaldo. I suoi saponi sono completamente biodegradabili e realizzati con ingredienti biologici certificati provenienti da diversi progetti di commercio equo e solidale sparsi nel mondo.
Gli ingredienti arrivano dunque da diversi paesi, ad esempio l’olio di oliva arriva da Palestina e Israele, mentre l’olio di canapa dal Canada. Quello che mancava però a Dr.Bronner’s era un olio di cocco sostenibile ed equo. Per sopperire a questa lacuna la società californiana ha creato in Sri Lanka una società consociata chiamata Serendipol.
Il progetto ha fornito a Dr. Bronner’s l’ingrediente biologico che gli mancava e ha contribuito a rilanciare l’economia dello Sri Lanka, ancora debilitata dal devastante tsunami del 2004 che ha ucciso più di 30mila persone. La Serendipol è progressivamente cresciuta, al momento produce circa 2.600 tonnellate di olio di cocco all’anno, proveniente da oltre 1.200 fattorie, e nei prossimi due anni mira a raddoppiare la produzione.
La consociata di Dr. Bronner’s conta trecento dipendenti che possono godere di un salario equo, bonus annuali, formazione professionale, giorni di malattia retribuiti e programmi scolastici per i bambini. Per far conoscere questa realtà Dr. Bronner’s ha realizzato un breve documentario che racconta l’ascesa della Serendipol.
“È la prova positiva che i progetti basati sul biologico e sul commercio equo e solidale sono in grado di soddisfare la crescente domanda mondiale e migliorare la qualità della vita delle comunità in cui vengono realizzati senza fare ricorso a diserbanti chimici, pesticidi o ogm – ha affermato David Bronner, amministratore delegato di Dr. Bronner’s. – Serendipol è un modello di azienda agricola sostenibile ed equa nei confronti dei lavoratori”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.