Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Ds Automobiles, il viaggio verso il futuro è all’insegna dell’elettrificazione
Dal 2024 ogni nuovo prodotto di DS Automobiles sarà 100 per cento elettrico. Presentato il nuovo DS 7, che incarna tutti i pilastri strategici del marchio.
Ds Automobiles accelera sul fronte dell’elettrificazione. Sin dal suo lancio nel 2014, il marchio ha posto la sostenibilità al centro della propria strategia e, in soli cinque anni, ha presentato sul mercato una gamma interamente elettrificata. La transizione continua ad avanzare a passi spediti: dal 2024, infatti, ogni nuovo prodotto di DS Automobiles sarà 100 per cento elettrico.
I risultati del mercato premiano la strategia “green”
Si tratta di un programma ambizioso che continua a riscuotere successo: nel primo semestre di quest’anno, il marchio ha segnato un aumento delle vendite del 31 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021, conquistando così il 2,55 per cento di quota nel mercato premium; numeri ancora più significativi se si considera la forte flessione (-25 per cento) del mercato nazionale. “Siamo molto orgogliosi dei risultati finora raggiunti – ha spiegato Eugenio Franzetti, Managing director del marchio DS in Italia – segno tangibile di una forte crescita per DS Automobiles, con la gamma già oggi completamente elettrificata ed autentico manifesto della mobilità futura. L’innovazione tecnologica è uno dei pilastri su cui poggia il nostro successo e che ci consente di guardare al domani con crescente fiducia e ambizione”.
L’elettrificazione rappresenta uno dei capisaldi della strategia della Casa automobilistica. Ad essa si affiancano la qualità dei materiali – come la pelle dei sedili e degli interni, curata da esperti artigiani – e la dotazione tecnologica: è il caso, ad esempio, del DS Extended Head Up Display, che proietta le informazioni di guida in uno schermo immaginario posto a quattro metri di distanza dal guidatore. Altri pilastri strategici sono la distribuzione omnichannel, tesa ad ottimizzare al meglio i vari canali di vendita, e un’esperienza d’acquisto che pone al centro il cliente.
Nuovo DS 7, cosa cambia rispetto alla precedente versione
Nei giorni scorsi a Milano DS Automobiles ha raccontato il suo “Viaggio verso il futuro” in un evento organizzato presso l’avveniristico spazio STEP FuturAbility District. È stata l’occasione per presentare il nuovo DS 7, il suv che sintetizza al meglio i quattro pilastri della strategia aziendale. Rispetto alle 35 versioni del modello precedente, la gamma è stata razionalizzata ed è ora declinata in cinque allestimenti (Bastille Business, Rivoli, Opéra, Performance Line e Performance Line +) e una limited edition, con tre propulsori ibridi plug-in da 225, 300 e 360 cavalli oltre a un motore diesel che eroga 130 cavalli.
Le soluzioni di DS Automobiles mutuate dalla Formula E
Per celebrare il lancio del nuovo modello, è stata creata un’edizione limitata: nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 La Première, che eredita le migliori caratteristiche del modello da cui deriva, il nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 Opéra: ad iniziare dallo spirito grand touring, frutto di uno sviluppo speciale condotto da DS Performance, team di Formula E vincitore di due campionati del mondo. Il telaio è ribassato di 15 millimetri, la carreggiata è più larga e i freni anteriori passano a 380 millimetri di diametro; grazie a un motore a benzina da 200 cavalli e due motori elettrici da 110 e 113 cavalli sugli assi anteriore e posteriore, l’auto offre la possibilità di guidare in modalità 100 per cento elettrica fino a 190 chilometri orari.
Oltre alla versione da 360 cavalli, nuovo DS 7 propone una motorizzazione da 225 cavalli e due ruote motrici oppure una versione da 300 cavalli e trazione integrale; completa la gamma di motorizzazioni il propulsore BlueHDi 130 diesel, in abbinamento al cambio automatico a 8 marce. L’11 luglio scorso sono partiti in Italia gli ordini e la fase di acquisto del nuovo suv, sia sulla piattaforma digitale del selling on line sia all’interno degli showroom del marchio. E lo stesso giorno è iniziato il “Roadshow Nuovo DS 7: un viaggio nella raffinatezza”, un tour esclusivo che, fino ai primi di agosto, porterà il nuovo modello da un capo all’altro della Penisola.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
I morti sulle strade sono calati solo dell’1 per cento nell’ultimo anno. L’Italia al 21esimo posto tra i 27 paesi dell’Unione europea. Bene la Finlandia.
Il marchio Dr farà ricorso contro la multa da 6 milioni di euro in quanto sostiene di non aver mai dichiarato che i suoi veicoli fossero completamente prodotti in Italia.
Il primo censimento delle auto in divieto di sosta in città evidenzia un problema che coinvolge anche Torino e Roma, dove si elevano 1.500 multe al giorno.
Il noleggio dei veicoli piace sempre di più agli italiani, che stanno passando da un modello ancorato alla proprietà dell’auto a formule basate sull’uso.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Se nel continente le auto elettriche supereranno il 50 per cento del totale circolante nel 2032, da noi l’obiettivo si raggiungerà con 4 anni di ritardo.