Arctic Ice spedisce ghiaccio dalla Groenlandia a Dubai. Un’idea per soddisfare i capricci degli ultra-ricchi mentre imperversa la crisi climatica.
Dubai, la corporate governance e la legge islamica
Il corano in mano per andare a fare affari a Dubai. Secondo quanto annunciato dalla rivista economica online Gulf Business specializzata sull’economia che ruota attorno alla regione del golfo Persico, il governo dell’emirato arabo ha annunciato che istituirà un centro per sviluppare standard di governance aziendale basata su valori islamici. L’Emirato arabo prosegue pertanto nella missione di
Il corano in mano per andare a fare affari a Dubai. Secondo quanto annunciato dalla rivista economica online Gulf Business specializzata sull’economia che ruota attorno alla regione del golfo Persico, il governo dell’emirato arabo ha annunciato che istituirà un centro per sviluppare standard di governance aziendale basata su valori islamici. L’Emirato arabo prosegue pertanto nella missione di divenire un hub strategico per la finanza islamica.
Gli standard non saranno di carattere obbligatorio, ma il centro – che sarà inaugurato entro la fine di quest’anno – rilascerà certificati “Sharia compliance” atti a considerare conformi aziende e banche (non i singoli prodotti) alla legge islamica, in termini di trasparenza e di comunicazione aziendale. Il discorso sulla governance nella finanza islamica differisce dal modello abituale che prevede sistemi duali, accentrati.
Nella finanza islamica la religione supervisiona l’economia, un po’ come Consob o enti simili dovrebbero fare nei confronti di società quotate e non. Secondo i principi della finanza islamica, le esigenze di garantire un comportamento corretto e trasparente sono meno sentite in quanto il rispetto dei canoni di equità e di giustizia sociale sono un precetto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Dubai si trova il primo supermercato che mette al centro l’ecologia e le api. Con il progetto Let’s do better together, Spinneys, catena inglese presente negli Emirati Arabi dal 1961, porta avanti temi come l’educazione alimentare sostenibile. Dai pannelli solari alle arnie per le api sul tetto, il progetto si replicherà anche negli altri
Gli arabian mau, originari dei deserti arabici, affollano ancora oggi le vie di Dubai e degli Emirati. Una razza antica, ma purtroppo decimata dall’uomo.
Un’organizzazione americana ha analizzato i danni causati dalla plastica ai camelidi degli Emirati Arabi Uniti. I risultati lasciano senza parole.
Dietro allo scintillante skyline di Dubai, ci sono i disperati che lo costruiscono. Milioni di persone, provenienti dall’Asia e dall’Africa, che si indebitano per il viaggio della speranza e finiscono in una rete di sfruttamento da cui non riescono ad uscire. Nei cantieri di Expo 2020 si attuano politiche da manuale, ma fuori è tutta un’altra storia.
A Dubai iniziano i lavori per ampliare l’impianto solare a concentrazione di Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Entro il 2030 avrà una capacità di 5 mila megawatt, evitando l’emissione di 6,5 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno.
Siamo abituati ad osservarli nella loro postura istituzionale e compassata mentre, in abiti sartoriali e protocollo d’ordinanza, pronunciano discorsi ufficiali o si fanno fotografare in occasione di vertici internazionali dai quali dipenderanno le sorti dei rispettivi paesi se non addirittura di interi angoli di mondo. Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, François Hollande, Donald Trump,
Ci sono voluti 17 giorni per stampare l’Office of the Future e 48 ore per assemblarlo. Il primo edificio al mondo realizzato con la stampa in 3D è a Dubai, fulcro mondiale di questa tecnologia.
Alla fine del secolo le temperature dell’area del golfo Persico potrebbero essere insopportabili per gli esseri umani.