Lanciato nel 2018, il car sharing a Bologna si rafforza grazie all’introduzione di una nuova flotta elettrica; saranno 300 le Volvo EX30 in servizio da febbraio.
Venezia, il car sharing ibrido funziona e si arricchisce di novità
In due anni risparmiate 19 tonnellate di CO2. Il servizio continua post Covid con nuove soluzioni di noleggio e la sanificazione quotidiana delle auto.
Quasi 3.600 iscritti, 15mila noleggi effettuati, 500mila chilometri percorsi (di cui il 47 per cento a zero emissioni), 19 tonnellate di CO2 risparmiate: sono i numeri di “Yukõ with Toyota”, ovvero il car sharing ibrido della casa automobilistica giapponese, raccolti a due anni dall’introduzione del servizio a Venezia.
Venezia, dal car sharing ibrido al primo distributore di idrogeno
Si tratta del primo servizio di car sharing ibrido in Italia: la flotta di Yukõ utilizza la tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota contribuendo a ridurre in modo drastico le emissioni di inquinanti in città. “A due anni dal lancio possiamo affermare che “Yukõ with Toyota” è un successo a Venezia”, ha dichiarato Vincent Van Acker, Customer First and Innovation Director Toyota Motor Italia, “grazie anche alla collaborazione di interlocutori istituzionali molto sensibili e impegnati nella realizzazione di una mobilità sostenibile”. “Sfruttando tecnologie all’avanguardia e investendo in maniera decisa sull’innovazione”, ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, “siamo stati in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. L’impegno con il gruppo giapponese continua anche su altri ambiti: Venezia, grazie proprio alla collaborazione di Toyota e di Eni sta progettando il primo distributore ad idrogeno. Un investimento che guarda direttamente alla mobilità del futuro”.
Yukõ diventa Kinto. E introduce la nuova Yaris Hybrid
Nel corso del 2020 “Yukõ with Toyota” sarà rinominato in Kinto Share, con una nuova impostazione grafica delle vetture, del sito dedicato e della segnaletica verticale ed orizzontale a Venezia e Mestre. Inoltre, verrà introdotta nella flotta di car sharing la nuova Yaris Hybrid che sarà lanciata sul mercato a settembre. Con sistema ibrido di quarta generazione, la nuova vettura garantisce i massimi livelli di efficienza e sistemi di sicurezza attiva e passiva ulteriormente migliorati (per esempio, con l’aggiunta di un airbag centrale, posizionato tra gli occupanti anteriori).
Car sharing post Covid
Lo scorso giugno è stata introdotta nel servizio di car sharing una nuova tariffa mensile per rispondere, nella fase post Covid, alle limitazioni sofferte dal trasporto pubblico collettivo. Rispetto a una soluzione di acquisto o noleggio a lungo termine il servizio garantisce l’utilizzo esclusivo dell’auto per il periodo di noleggio, un processo di prenotazione, pagamento e presa in carico dell’auto totalmente digitalizzato e flessibilità di rinnovo mensile. In aggiunta, tutti i veicoli della flotta, a partire dallo scorso marzo, vengono sanificati su base quotidiana dal fleet team di Toyota (l’ultima sanificazione avvenuta viene certificata da un cartellino a bordo dell’auto). Per garantire la massima serenità degli utenti di “Yukõ with Toyota” vengono concessi inoltre 20 minuti gratuiti ad ogni noleggio, per dare anche la possibilità di igienizzare i veicoli in autonomia (oltre alla sanificazione già effettuata da Toyota).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il monopattino della casa svedese Voi Technology sfrutta l’Internet delle cose per aumentare la sicurezza, la sostenibilità e le connessioni con le città.
Da questa mattina è possibile richiedere il bonus mobilità per l’aquisto di biciclette e monopattini: ecco tutto quello che serve per ottenerlo.
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
La Conferenza nazionale sulla sharing mobility ha messo a confronto Bird, Lime e Dott, tre fra i principali operatori di monopattini elettrici condivisi
Al via la IV Conferenza nazionale sulla sharing mobility. A maggio risale l’utilizzo di bikesharing e monopattini, ma anche delle auto condivise.
Un fenomeno che sta cambiando la mobilità in tutto il mondo, la sharing mobility permette di spostarsi utilizzando i numerosi servizi in condivisione. Basta scegliere tra auto, bici, scooter, o taxi.