Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Le e-bike spopolano al BikeUp 2016 di Lecco
Le biciclette a pedalata assistita sono state le protagoniste di Bike Up 2016 nel weekend tra il 20 e il 22 maggio a Lecco. Tre giorni densi di iniziative tra sport e turismo responsabile, con le esposizioni dei nuovi modelli di e-bike e cinquanta espositori sia italiani che internazionali. Ben mille persone, tra le migliaia che
Le biciclette a pedalata assistita sono state le protagoniste di Bike Up 2016 nel weekend tra il 20 e il 22 maggio a Lecco. Tre giorni densi di iniziative tra sport e turismo responsabile, con le esposizioni dei nuovi modelli di e-bike e cinquanta espositori sia italiani che internazionali.
Ben mille persone, tra le migliaia che hanno dedicato il fine settimana alla bicicletta nella bellissima cornice del lago e del centro storico di Lecco, hanno potuto testare le biciclette negli stand e provare le anteprime che potranno acquistare nel 2017.
Le e-bike convincono i visitatori del BikeUp 2016 di Lecco
C’è stata particolare attenzione per la mobilità sostenibile e per il cicloturismo, a favore di un turismo dolce ma di qualità. Successo per gli oltre 300 e-bike tour realizzati da Bosch, l’azienda tedesca tra le protagoniste dell’innovazione tecnologica per le biciclette a pedalata assistita. Tutto esaurito alla registrazione per i tour in percorsi per mountain e urban bike di circa 40 minuti
I tour e-powered by Bosch sono stati anche occasione di impegno per la solidarietà, grazie alla raccolta di oltre duemila euro, pronti per far acquistare una bicicletta elettrica per il progetto cascina Don Guanella, ideato per facilitare i giovani in situazioni di disagio e difficoltà in un percorso lavorativo.
Tra venerdì e sabato ci sono state finestre di divulgazione tra conferenze e workshop tenuti da esperti del settore, con approfondimenti legati alla mobilità elettrica su due ruote, sempre più apprezzata dagli italiani secondi alcuni sondaggi effettuati.
La gara è già calda tra i piccoli bikeUPPERS 😀 #BikeUP16 #ebike #festival #strider #bike #balancebike #como
Gare di e-bike Up hill al Bike Up di Lecco
Largo anche alle sfide: fin da sabato pomeriggio l’adrenalina a Lecco è salita grazie a UpHill, la prima street competition di e-bike realizzata nella città lombarda, dove ventidue atleti hanno gareggiato mescolando le tecniche del supercross con il downhill. La domenica invece è stata dedicata ai bambini con StriderUp: imparare giocando, attraverso l’uso delle balance bike per capire come muovere il corpo e i principi dell’equilibrio, in più la sensibilizzazione legata all’educazione stradale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.