Come è cambiata la sensibilità dei consumatori negli ultimi 25 anni? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Saviola, Presidente di Gruppo Saviola.
Ecco come si suona lo Yaybahar
Lo Yaybahar è a tutti gli effetti un nuovo strumento interamente acustico disegnato e messo a punto dopo anni di studi dal musicista turco Görkem Şen. La particolarità dello strumento è quella di emettere un suono dalle coloriture e sfumature decisamente elettroniche, quasi digitali, ma senza usare alcun tipo di elettrificazione. Lo Yaybahar si posiziona a metà
Lo Yaybahar è a tutti gli effetti un nuovo strumento interamente acustico disegnato e messo a punto dopo anni di studi dal musicista turco Görkem Şen. La particolarità dello strumento è quella di emettere un suono dalle coloriture e sfumature decisamente elettroniche, quasi digitali, ma senza usare alcun tipo di elettrificazione. Lo Yaybahar si posiziona a metà strada fra uno strumento a corde e uno a percussione: le vibrazioni delle corde vengono, infatti, trasmesse alle percussioni (molto simili a tamburi) tramite delle molle a spirale. Le vibrazioni sono, quindi, trasformate in suono dalle membrane e richiamate avanti e indietro dalle molle a spirale. Il risultato è un suono ipnotico e astratto per un’esperienza di ascolto piuttosto nuova, benché molto simile alle sonorità eteree dell’elettronica ambient.
[vimeo url=”http://vimeo.com/110633932″]
Il nuovo strumento può essere suonato in una varietà di modi diversi, utilizzando bacchette o archetti ed è in grado di produrre sia suoni melodici che ritmici, nello stesso tempo. Il suono che lo strumento riesce a produrre si avvicina molto a quelli sintetici prodotti dalle nuove tecniche digitali e nelle performance live, come quella che Görkem Şen ha tenuto recentemente in occasione dell’edizione turca di TEDx Talk, si stenta a credere che lo strumento sia totalmente acustico e che non si stia ascoltando, invece, un sintetizzatore. Invece, lo Yaybahar è fatto di materiali del tutto naturali come legno e metallo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche nel suo 60esimo anniversario, Gruppo Saviola torna come ogni anno alla fiera dell’economia circolare. E quest’anno lo fa al fianco di LifeGate.
Circa un terzo del legname trattato dagli impianti romeni di produzione di pellet proviene da foreste protette. Lo sostiene un’inchiesta giornalistica.
Nel 2021 c’è stato un aumento del 280 per cento nel sequestro di legno di mangrovia in Indonesia. La pianta è un deposito di carbonio e funge da barriera all’innalzamento dei mari.
Installata da Inwit, sostituisce quella precedente in acciaio in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e di inserimento armonioso nel paesaggio.
La nuova generazione di legni super performanti offre qualità hi-tech inattese al design e all’architettura.
Mentre l’Amazzonia brucia, legno, soia e carne inondano i nostri mercati. Nella puntata di Presadiretta dell’8 febbraio si indagano i meccanismi di questo sistema corrotto.
10mila alberi salvati ogni giorno e 2,8 milioni nel 2019. È uno dei risultati ambientali del Gruppo Saviola che ha ideato il pannello ecologico prodotto solo con legno riciclato.
La prima edicola sostenibile di Milano, firmata Rubner Haus, è realizzata interamente in legno. E ci ricorda l’importanza dell’ambiente in cui viviamo.