Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
Ecco la foto vincitrice di Obiettivo Terra 2014
Si è svolta a Villa Celimontana a Roma la premiazione di Obiettivo Terra, il concorso fotografico organizzato da Fondazione Univerde e Società geografica italiana, a ridosso della 44esima Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile. Tra le 900 foto di parchi nazionali e regionali inviate online, ha vinto lo scatto che
Si è svolta a Villa Celimontana a Roma la premiazione di Obiettivo Terra, il concorso fotografico organizzato da Fondazione Univerde e Società geografica italiana, a ridosso della 44esima Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile.
Tra le 900 foto di parchi nazionali e regionali inviate online, ha vinto lo scatto che incornicia Rocca Calascio nel Parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga (tra l’altro, set di Lady Hawke), di Mauro Rinaldi. Il primo classificato ha ricevuto un premio di 1.000 euro, consegnatogli dalla giornalista Donatella Bianchi. LifeGate è stata tra i promotori dell’iniziativa.
“Per la prima volta – ha commentato Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione Univerde – ha vinto una foto scattata nella “Regione dei Parchi”, l’Abruzzo, dove proprio i parchi naturali hanno portato occupazione preservando l’ambiente. Del resto il turismo nelle aree protette è in forte crescita e ha superato i 100 milioni di presenze”.
Per Sergio Conti, presidente della Società geografica italiana, “il concorso Obiettivo Terra rappresenta ormai da cinque anni un modo concreto per comunicare la varietà e la bellezza della natura del nostro Paese attraverso l’immediatezza della fotografia. Gli scatti selezionati dalla giuria costituiscono un’immagine realistica delle nostre meraviglie ma al contempo lasciano esplodere la soggettività creativa dei loro autori”.
“La natura è una grande ricchezza del nostro Belpaese e tutelarla è un dovere collettivo – ha concluso Pecoraro Scanio – e il boom di foto giunte per la quinta edizione del concorso e’ la conferma dell’aumento dell’interesse per il sistema delle aree protette”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il west highland white terrier è un piccolo cane dal grande carattere. Selezionato in Scozia è diventato ben presto famoso in Europa e Usa
Il contest giunge quest’anno alla sua quinta edizione. La premiazione di Obiettivo Terra, che si svolge in occasione dell’Earth Day (22 aprile), si terrà mercoledì 16 aprile. Il concorso è promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus e ha lo scopo di valorizzare e pubblicizzare il patrimonio ambientale dei parchi nazionali e regionali
In vista della sfida tra Kamala Harris e Donald Trump alle elezioni presidenziali Usa, ripercorriamo i grandi temi aperti in materia di clima.
Il rapporto Ecosistema urbano 2024 mostra alcuni progressi nelle città italiane, ma troppo lenti. E c’è troppo divario tra nord e sud.
Un evento meteorologico estremo ha colpito la regione di Valencia, in Spagna. Decine i dispersi. Il governo invia l’esercito nelle zone colpite.
Dalla Cop16 arriva il report sullo stato mondiale degli alberi elaborato dall’Iucn. I risultati non sono quelli che speravamo.
Il 29 ottobre 2018, le raffiche di vento della tempesta Vaia hanno raso al suolo 40 milioni di alberi in Triveneto. Una distruzione a cui si sono aggiunti gli effetti del bostrico, che però hanno trovato una comunità resiliente.
Una proposta di legge è in discussione in Francia per vietare le bottiglie di plastica di dimensioni inferiori a 50 centilitri.