Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Ecco le luci per bicicletta che comunicano con lo smartphone
Arrivano le luci per bicicletta che si controllano tramite una app per smartphone. Si chiamano Revolights Eclipse+ e promettono di cambiare i sistemi di illuminazione per biciclette nonché la sicurezza su strada. Revolights nasce allo scopo di avere una visibilità luminosa a 360 gradi, sia per indicare la presenza al buio della bicicletta, sia per
Arrivano le luci per bicicletta che si controllano tramite una app per smartphone. Si chiamano Revolights Eclipse+ e promettono di cambiare i sistemi di illuminazione per biciclette nonché la sicurezza su strada.
Revolights nasce allo scopo di avere una visibilità luminosa a 360 gradi, sia per indicare la presenza al buio della bicicletta, sia per indicare la svolta e la frenata.
L’idea venne a Kent Frankovich, presidente della società, mentre stava pedalando: realizzò che il suo casco montava delle luci inefficienti per illuminare gli ostacoli. Serviva qualcosa in grado di illuminare la strada ma al contempo l’angolo basso, così nacque l’idea di utilizzare direttamente le ruote.
Il sistema Eclipse consiste in quattro piccoli anelli a led, due bianchi e due rossi, i primi da montare sulla ruota anteriore e i secondi sulla posteriore. Ogni anello è formato da 24 luci di cui almeno otto accese nello stesso istante. La presenza di un magnete e di un accelerometro integrato permettono di illuminare i led alla giusta velocità e direzione. Tramite l’applicazione per smartphone è possibile usufruire dei segnali di svolta, delle notifiche meteorologiche, la registrazione dei percorsi e lo stato delle batterie delle luci.
Revolights aveva cominciato una raccolta fondi grazie al sistema di crowdfunding di Indiegogo, sperando di arrivare a una cifra di 26.000 dollari. In realtà il progetto è piaciuto talmente tanto sul web (su Facebook vanta più di 11.000 condivisioni) che l’ammontare è stato raggiunto in pochi giorni, superando abbondantemente i 150.000 dollari.
La stessa società Revolights nacque grazie a una raccolta fondi sulla piattaforma Kickstarter nel 2011. Revolights Eclipse costituisce la quarta generazione di questo sistema di illuminazione mentre Eclipse+ è la versione aggiornata con tecnologia wireless, tramite tecnologia bluetooth.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.