Il gatto deve essere accompagnato con intelligenza verso il fine vita. Ma basta poco per rendere la sua terza età più agevole e accettabile.
Ecco perché i cani fanno tanta confusione quando bevono
Un nuovo studio ha analizzato il modo di bere di 19 cani di taglie differenti scoprendo che effettivamente è per gli animali il modo migliore di ottimizzare l’acqua.
Chi vive con un cane sa che nei pressi della ciotola dell’acqua spesso si forma un vero e proprio acquitrino. Quando bevono infatti i cani, o perlomeno la maggior parte di loro, non sono un modello di galateo e spruzzano acqua tutto intorno, non riuscendo ad ingerire completamente l’acqua che raccolgono con la lingua dalla ciotola.
C’è però un valido motivo se i cani bevono in questo modo poco composto, è quanto emerso da uno studio condotto da un team di ricercatori del Virginia Tech College of Engineering. Secondo i ricercatori la tecnica adottata dai cani per bere è la migliore possibile per questi animali e gli consente di massimizzare la quantità di acqua bevuta per ogni lappata.
I cani lappano l’acqua perché non hanno le guance adatte e non possono aspirare il liquido. Di conseguenza devono utilizzare la loro lingua per alzare verso l’alto l’acqua e condurla alla bocca. Il meccanismo preciso di come ciò avviene non era ancora noto.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Pnas, ha analizzato il modo di bere di 19 cani di taglie differenti, studiando il modo in cui la loro lingua interagisce con l’aria e liquido. Gli animali affondano la lingua nell’acqua, dopodiché la arricciano tirandola verso la mascella, così facendo si forma una colonna d’acqua a questo punto il cane morde proprio al momento giusto per ingoiare, poi ripete immediatamente il processo.
[vimeo url=”https://vimeo.com/60561003″]
La lingua dei cani in questa fase riesce a produrre accelerazioni fino a quattro volte superiori a quella della gravità terrestre. La velocità con cui gli animali eseguono l’operazione produce numerosi schizzi, ma la scienza li assolve.
“Non possiamo addestrare i cani a bere in maniera ordinata – ha spiegato Sean Gart, un ingegnere biomedico che ha partecipato allo studio – per bere devono necessariamente produrre una grande accelerazione con le loro lingue per sfruttare la fluidodinamica della colonna d’acqua”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
La pillola anti-aging per cani potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2026. Una speranza per chi ama il proprio cane che diventa realtà.
Il clima afoso, tipico delle estati mediterranee, può essere un problema per il gatto di casa. Ecco i consigli e gli accorgimenti giusti per aiutarlo
La disfunzione cognitiva è una malattia del cane anziano che viene confusa con i sintomi dell’invecchiamento. Perciò è importante conoscerla per prevenirla
La bellezza di una casa green non deve dimenticare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni importanti e imprescindibili consigli
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
I cani brachicefali hanno spesso problemi di salute per la conformazione craniale. E ciò può riflettersi sul funzionamento dell’apparato gastrointestinale
La filariosi cardiopolmonare nei cani è in aumento per la crisi climatica e la diffusione delle zanzare vettori. In questi casi la profilassi è fondamentale