Il 27 novembre aprono le candidature per la seconda edizione di Women in Action, il programma di LifeGate Way dedicato all’imprenditoria femminile.
Eclissi anulare del Sole, visibile domenica dall’emisfero australe
Un’eclissi anulare sta per interessare l’emisfero australe. Domenica, se siete in America Latina, Sudafrica o, perché no, in Antartide, alzate lo sguardo.
Un’eclissi anulare di sole sarà visibile domenica 26 febbraio dall’emisfero australe. Il luogo migliore per osservarla sarà l’America Latina, ma anche dall’Antartide e dagli stati più meridionali del continente africano. Niente da fare, invece, per chi abita l’emisfero boreale, dove l’eclissi non sarà percepibile.
Il fenomeno, secondo quanto riportato da Lorenzo Badellino su 3Bmeteo.com, sarà “piuttosto curioso, in quanto il sole non verrà totalmente oscurato dalla Luna perché il suo contorno rimarrà luminoso come in una normale giornata”. A differenza dell’eclissi totale, infatti, quella anulare mantiene la corona del sole visibile perché il diametro della Luna, per via della distanza, è comunque minore di quello del Sole. Ecco perché durante l’eclissi anulare rimane la stella del sistema solare rimane ben visibile sottoforma di anello.
“L’emisfero meridionale – continua Badellino – si prepara così a vivere un’eclissi anulare per via della grande distanza che ha la Luna dalla Terra in questo momento della sua orbita, pari a circa 400mila chilometri”. Al contrario, “se il fenomeno si fosse manifestato nel momento di minor distanza della Luna dalla Terra (circa 350mila chilometri) ci saremmo trovati probabilmente di fronte ad un’eclissi totale”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nel 2023 sono state uccise 85mila donne nel mondo: nel 60 per cento dei casi, il colpevole era il partner o un membro della famiglia.
Un gruppo di studenti universitari ha raggiunto la città di Kaifeng l’8 novembre dopo cinque ore di viaggio in sella a biciclette in sharing
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Più di cento calciatrici hanno inviato una lettera alla Fifa per chiedere di interrompere la sponsorizzazione con la Saudi Aramco
Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
La “liana delle anime” è un decotto della medicina indigena dell’Amazzonia che può alterare lo stato psichico di chi la assume, e per questo affascina milioni di persone nel mondo.
Tra le 1.757 barche iscritte alla Barcolana di Trieste, la regata più partecipata del mondo, ce n’era una che gareggiava per Emergency.