Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Eicma 2011. La selezione LifeGate
All’Eicma 2011 s’è visto un salone nel salone. The Green Planet, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato realtà ormai consolidate nel mercato della nuova mobilità, ma non sono certo mancate curiosità e new entry. La presentazione della streetbike elettrica all’Eicma 2011. Energica CRP Racing È la vera eco regina del Salone. Una moto da
All’Eicma 2011 s’è visto un salone nel salone. The Green Planet, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato realtà ormai consolidate nel mercato della nuova mobilità, ma non sono certo mancate curiosità e new entry.
La presentazione della streetbike elettrica all’Eicma 2011.Energica CRP Racing È la vera eco regina del Salone. Una moto da strada capace di raggiungere i 220 km/h, con un’autonomia di 150 km. Vice campione del mondo nel World Championship 2011, è equipaggiata con un motore da 100 kW e freni Brembo. Tutta italiana, progetto, design e produzione, per poterla vederla sfrecciare dovremo però aspettare il 2013. Da fantascienza.
Govecs GO! S2.4 Vincitore del premio “e-Scooter dell’anno”, questo due ruote tedesco dalle emissioni nulle è paragonabile ad un cinquantino di qualità. Il vano sottosella è equipaggiato con una presa per la ricarica ed è in grado di percorrere fino a 100 km con un pieno di elettricità. In più la vita delle batterie è garantita per ben 50.000 km. Prestante.
Foto ufficiali di Etropolis Bel Air.Etropolis Retro e Bel Air La casa tedesca, leader da quest’anno nel mercato italiano per quanto riguarda le vendite di scooter elettrici, lancia due nuovi modelli. Il Bel Air, cinquantino con pneumatici da 12″ e ammortizzatori idraulici e il Retro EVO, sempre dalle linee spiccatamente vintage, con batterie a gel di silicio che permettono fino a 70 km di autonomia. Una certezza.
L’Icity all’Eicma 2011.Veteg Icity La casa bergamasca presenta questo scooter dall’aspetto motoristico, grazie all’innovativa ruota bassa da 12″ e al telaio in cromo molibdeno saldato a traliccio. I colori sono sgargianti e la scocca è realizzata in fiberglass. Le batterie garantiscono fino a 3000 cicli di ricarica, quindi una durata di circa sette anni. Design curato.
Lo strano Swaygo 575 EVR-1.Swaygo 575 EVR-1 A chiudere la rassegna questo strano prototipo a quattro ruote della sudafricana Swaygo. Somiglia ad un quod ma mentre si guida “piega” come una moto vera. Costruito per larghe vie e percorsi sterrati, è motorizzato con due motori elettrici per lato e promette 100 km di autonomia. Prototipo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.