Casa ecologica

Ecocapsule: la mini-casa sostenibile del futuro è autonoma, confortevole e trasportabile ovunque

Mobile, super accessoriata e rispettosa dell’ambiente. Ecocapsule è la micro-casa futuristica pensata per poter vivere ovunque senza compromettere l’equilibrio dell’ambiente.

Progettata da una squadra di giovani architetti dello studio Nice architects di Bratislava, in Slovacchia, Ecocapsule è una micro-casa mobile a forma di uovo che consente di vivere in condizioni ottimali in qualunque luogo, anche il più isolato e privo di fonti di alimentazione. L’idea innovativa mira non solo a offrire un’alternativa a una crescente crisi abitativa ma anche a limitare l’impatto ambientale e il consumo energetico che comporta una casa tradizionale.

Questo ovale ha un sistema autonomo di approvvigionamento energetico che sfrutta sole e vento per generare elettricità, e un sistema di raccolta e filtraggio dell’acqua piovana per produrre acqua potabile. “L’Ecocapsule è una micro-casa bella, mobile e autonoma dal punto di vista energetico. L’abbiamo creata perché amiamo la libertà”, spiega Tomas Zacek, amministratore delegato di Nice erchitects e cofondatore di Ecocapsule.

ecocapsule_progetto_casa_futuristica_ecologica
Ecocapsule, ideata da un team di giovani architetti mostra un’idea di casa futuristica, completa di ogni comfort e del tutto ecologica © Ecocapsule

Com’è fatta Ecocapsule

Simile a una piccola navicella spaziale, Ecocapsule ha delle dimensioni appositamente pensate per essere fruibile da almeno due persone contemporaneamente: con una superficie utile di 8 metri quadri è lunga 4,5 metri, larga 2,4 e alta 2,5. All’interno si trovano un bagno con doccia, un’angolo cottura attrezzato, un letto matrimoniale pieghevole, un armadio e due grandi finestre; tutto il necessario per facilitare la mobilità all’interno della struttura ma allo stesso tempo fornire il comfort moderno di una normale abitazione.

La sua forma sferica è funzionale: consente infatti il recupero e l’immagazzinamento dell’acqua piovana in un serbatoio dalla capacità di 700 litri posto sotto la struttura. Grazie a un sistema di filtri l’acqua viene successivamente resa potabile per l’uso domestico in cucina e in bagno. Al momento lo studio slovacco ha messo a disposizione le prime cinuquanta Ecocapsule in edizione limitata al costo di circa 80mila euro. Tuttavia l’obiettivo dei progettisti è quello di raggiungere più persone possibili e il costo delle Ecocapsule è destinato a scendere nei prossimi anni con delle serie più economiche ed accessibili.

ecocapsule_dimensioni_nice_architects_studio
Le dimensioni contenute di Ecocapsule la rendono perfetta per chi vive da solo o le coppie © Nice architects

La sostenibilità e l’autonomia energetica

La vera peculiarità di questa casetta del terzo millennio è la sua totale autonomia energetica. A fornirle l’energia elettrica quotidiana, anche in condizioni estreme, è il duplice e complementare sistema hi-tech solare ed eolico: Ecocapsule è alimentata da una turbina eolica alta 4,5 metri posta sul tetto, retrattile e insonorizzata, in grado di produrre fino a 750 Watt; il tetto, ricoperto da 2,6 metri quadri di celle solari ad alta efficienza, è capace di produrre fino a 600 Watt.

Questo doppio sistema di energia rinnovabile, unito all’utilizzo di una batteria ad alta capacità cumulativa, permette di avere autonomia energetica anche in caso di vento e sole ridotti, tanto da poter supportare quasi un intero anno di vita off-grid. Le pareti cave della struttura inoltre sono riempite con isolante termico ad alte prestazioni che la rende resistente anche alle temperature più estreme.

Un’abitazione flessibile e trasportabile ovunque

La struttura è leggera (pesa 1.500 chili) e facilmente trasportabile. Con l’aggiunta delle ruote infatti diventa mobile e può essere caricata su un camion o imbarcata in un container proprio come fosse una roulotte. Grazie alla sua mobilità e all’indipendenza energetica gli utilizzi di Ecocapsule sono molteplici: da una soluzione in caso di intervento in zone di emergenza o colpite da catastrofi, a piccola centrale elettrica e fonte di purificazione dell’acqua. In un contesto più urbano invece può essere posizionata sui tetti di edifici o grattacieli per diventare un piccolo studio mobile o una perfetta soluzione per chi vive da solo.

Leggi anche: Shigeru Ban, l’architetto realizzerà 20mila abitazioni sostenibili per i rifugiati in Kenya

ecocapsule-casa-cabina-ecosostenibile-autonoma-energia-solare-eolica
Alla base di Ecocapsule possono essere installate delle ruote che ne consentono il trasporto ovunque si voglia, anche sui tetti in città © Nice architects

Con una popolazione mondiale in continua crescita e sempre meno alloggi disponibili è importante ragionare cercando di prevedere soluzioni ottimali per il futuro. Progetti avveniristici come Ecocapsule che puntano alla sostenibilità e all’autosufficienza energetica rappresentano le alternative perfette che in futuro rivoluzioneranno il nostro quotidiano. Questa mini-casa mobile è un modulo abitativo intelligente che consente di vivere in condizioni ottimali in qualunque luogo ma con tutto il comfort moderno di una normale abitazione. 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’architettura svizzera ticinese, antesignana della sostenibilità

In un territorio come quello svizzero, in particolare nella Svizzera Ticinese, la sostenibilità è un valore storico. L’uso dei materiali locali come legno e pietra, le soluzioni costruttive, architettoniche e tecniche volte all’ottimizzazione funzionale e al risparmio energetico fanno parte della storia locale e la relazione tra natura, territorio, architettura e presenza umana è sempre

Legno, come trattarlo, detergerlo e rinnovarlo naturalmente

Costretti tra le mura domestiche per contrastare l’emergenza coronavirus, in coincidenza con l’inizio della bella stagione e con poco altro da fare, molti di noi nei mesi passati si sono dati alle fatidiche pulizie di primavera riscoprendo – aldilà di un po’ di fatica nello spolverare, riordinare, lucidare, innaffiare i fiori o tagliare l’erba – il

sponsorizzato da Solas
Il mondo è a corto di sabbia

La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.