Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
10 libri per bambini e ragazzi che raccontano l’ecologia
Scegliere libri per bambini dedicati alla natura è il modo ideale per avvicinare i più piccoli al tema dell’ecologia. Se volete spunti, ecco qualche titolo
L’estate è il periodo migliore per dedicare tempo alla lettura. Perché non approfittarne per dare anche un messaggio di consapevolezza e rispetto dell’ambiente? Ecco 10 libri per bambini e ragazzi a tema ecologia.
Barbapapà. Il kit operativo dell’ecologia
Adatto a partire dai 3 anni, con i personaggi televisivi molto amati dai più piccoli. Contiene una serie di schede educative rilegabili dedicate alla tutela dell’ambiente, oltre a un gioco delle associazioni. Lisciani editore.
Libri per bambini: piccoli gesti di ecologia
Questo volume, indicato per bambini da 5 a 8 anni, contiene notizie e consigli sul tema ecologia, ma anche proposte di gioco da fare da soli o in compagnia della famiglia o dei compagni di classe. I consigli e le attività proposte toccano molti aspetti diversi, dalla gestione della propria camera al comportamento a scuola e in casa, fino al cibo, ai giochi e alla vita all’aria aperta. Editoriale Scienza.
ABC dell’ecologia
Questo libro per bambini tra i 5 e gli 8 anni è composto da ventisei tavole illustrate per avvicinare i bambini ai grandi temi dell’ecologia: aria, consumo critico, fonti rinnovabili, impatto ambientale, protocollo di Kyoto, raccolta differenziata, zero-emissioni. Edizioni Girotondo.
L’ecologia siamo noi
Da Edizioni Dedalo, un libro per bambini e ragazzi a partire dai 9 anni, che potranno, attraverso testi e immagini, conoscere il funzionamento degli ecosistemi, le loro trasformazioni continue e i pericoli che li minacciano.
A come ambiente
Volume indicato dai 6 anni, raccoglie una serie di buone pratiche per essere eco-informati e comportarsi in modo responsabile nella vita di tutti i giorni. È diviso in 5 sezioni (aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua) e contiene semplici spiegazioni, esperimenti e quiz. Edito da Editoriale Scienza.
Léon e l’ambiente
Indicato a partire dai 6 anni. Grazie alla guida del piccolo Léon, i bambini impareranno le alternative più ecologiche a classici gesti della vita quotidiana, a cominciare dall’uso dei sacchetti di plastica e dallo spreco di acqua durante i giochi in bagno. Irriverente e ironico. È edito da EDT-Giralangolo.
Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta
Si tratta di un libro per bambini anche molto piccoli, a partire dai 3 anni di età. Con grandi illustrazioni, pagine tagliate sorprese da scoprire, indica ai bimbi dieci semplici gesti quotidiani che possono contribuire a migliorare la salute del Pianeta. Editoriale Scienza.
Il pianeta lo salvo io
Un pratico manuale che insegna a bambini e ragazzi a prendersi cura del pianeta maltrattato dai loro genitori. Contiene 101 proposte concrete che vanno da come rendere più “verde” la propria abitazione a come fare la spesa in modo consapevole, fino alla regola delle 4 R – Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare. Indicato dai 9 agli 11 anni, edizioni EDT-Giralangolo.
L’ape blu
Per bambini di almeno 4 anni, è una raccolta di favole che affrontano non solo il tema della bellezza della natura, ma anche dell’importanza della diversità, e del valore intrinseco delle differenze. Editore Chouetteditions.com.
Il bosco, la mia città. Esplorare e giocare l’ecologia
Il gioco è la chiave di volta per educare e abituare i bambini al rispetto dell’ambiente e all’amore per la natura, fornendo loro le prime, fondamentali lezioni di ecologia. Edizioni Elledici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Maestro in pensione, Antonio La Cava gira i borghi più remoti della Basilicata col suo Bibliomotocarro. “Non volevo invecchiare in un Paese di non lettori”.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Tra fiabe, giochi e musica, ha preso vita l’iniziativa Sabati di sollievo per consentire a bambini malati e famiglie una giornata di riposo e svago
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa