Il progetto di Nescafé per città più verdi fa tappa a Ferrara: una collaborazione virtuosa con gli hotel partner per trasformare gli spazi urbani.
Ecomondo, alla fiera di Rimini il progetto Città sostenibile ci spiega come saranno le città del futuro
Il progetto Città sostenibile di Rimini Fiera è presente anche quest’anno a Ecomondo, un appuntamento immancabile per parlare di economia circolare e di sostenibilità.
Ecomondo è la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che dal 7 al 10 novembre animerà il quartiere fieristico di Rimini con una serie di eventi e progetti in contemporanea con Key Energy. Tra questi troviamo Città sostenibile, idea nata nel 2009 che su una superficie espositiva di 6.000 metri quadri presenta un esempio di città ideale – la città del futuro – con l’obiettivo di mostrare nuovi modelli di urbanizzazione, soluzioni innovative, piani di mobilità e utilizzo delle energie rinnovabili volti a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.
Una visione a tutto tondo
Le tematiche analizzate all’interno del progetto Città sostenibile 2017 sono la mobilità, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i protagonisti del settore per ottenere la transizione a sistemi di trasporto a emissioni zero passando prima da un rafforzamento del trasporto pubblico e del bike sharing, l’energia rinnovabile per uso domestico e industriale e la riqualificazione urbana ed edilizia. Si punta alla realizzazione di abitazioni con materiali sostenibili, impianti di illuminazione e di riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico, ma anche a riqualificare strade, edifici pubblici e strutture sanitarie e a garantire una migliore connessione tra centri e periferie. In particolare Legambiente organizza una mostra per raccontare l’innovazione in corso nel settore edilizio.
Le tecnologie di informazione e comunicazione sono un altro aspetto che non può mancare nelle città del futuro: garantiscono la connessione tra i vari attori, l’integrazione delle diverse aree e rappresentano un fattore di sviluppo e di gestione intelligente.
Città sostenibile è al quartiere fieristico di Rimini dal 7 al 10 novembre, dalle 9:00 alle 18:00. Per il programma completo dei convegni clicca qui.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Puglia: cambiamenti climatici e infrastrutture non all’altezza stanno creando una situazione insostenibile.
La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing.
Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
“Quando scaliamo ci sentiamo libere da tutto”. Le cholitas escaladoras, un gruppo di donne indigene boliviane, rompono gli stereotipi legati all’alpinismo e alla società.
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
Tre organizzazioni ambientaliste incassano una storica vittoria contro il governo del Sudafrica: l’espansione del carbone va fermata.
Il rapporto dell’Ispra mostra neanche nel 2023 ci sono stati miglioramenti nella cura del territorio: si continua a cementificare a spron battuto.
Per motivi politici, il governo della Norvegia rinvia l’assegnazione delle licenze per le estrazioni minerarie nei fondali marini.