I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Econviene, l’e-commerce antispreco e conveniente di integratori e cosmetici
Quattro soci hanno fondato Econviene, una start up che consente di comprare online integratori e cosmetici a prezzo scontato, salvandoli dal cestino.
Ogni anno milioni di prodotti venduti in farmacia e parafarmacia vengono distrutti solo perché presentano una confezione danneggiata, perché hanno una scadenza inferiore a 6 mesi o perché sono a fine stock. Per combattere questo spreco è nato Econviene, un sito di e-commerce che salva dal cestino migliaia di prodotti per la salute e il benessere della persona, specialmente integratori e cosmetici, e che li rivende online con sconti anche del 50 per cento. La piattaforma è stata lanciata ufficialmente lo scorso maggio da quattro soci attraverso la start up Aldigiù srl, con sede a Udine e uffici operativi a Padova.
Come è nata l’idea
“Nel 2014 venni a conoscenza di un sito in Inghilterra che vendeva prodotti alimentari scaduti, ma ancora buoni”, racconta Giuliano Filippi, consulente marketing nel settore farmaceutico e uno dei fondatori di Econviene. “Allora ne parlai con un mio ex collega, Diego Zancarini, e lui mi suggerì di fare la stessa cosa con i parafarmaci, il prodotto che conoscevamo meglio visto che lavoravamo in un’azienda farmaceutica e che eravamo consapevoli della grande quantità di giacenze inutilizzate nei magazzini. Zancarini ha coinvolto poi anche Alberto Monico, a capo di un’azienda di logistica e di commercializzazione di prodotti farmaceutici e cosmetici, e il progetto è partito beneficiando anche del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia”.
Come funziona Econviene
Econviene acquista integratori e cosmetici (ma anche ad esempio garze, cerotti, creme, insetto-repellenti) da aziende, grossisti e farmacie che altrimenti li butterebbero e poi li rivende scontati online. “La nostra convinzione è che sprecarli non abbia senso”, spiega Filippi. “Non pensiamo di salvare il pianeta, ma con questo progetto abbiniamo coscienza green e trasparenza verso il consumatore, etica ambientale ed economica”. Navigando sul sito si possono infatti trovare integratori e cosmetici a catalogo con uno sconto fisso del 20 per cento sul listino, oltre a numerosi prodotti a rischio distruzione proposti con uno sconto del 50 per cento. L’idea è quella di rispettare la natura e, allo stesso tempo, di risparmiare.
Prodotti sicuri e spedizione in pochi giorni
“Non esistono numeri ufficiali sullo spreco: i grossisti, che sono un po’ la cartina di tornasole del settore, ci parlano di giacenze del 2-3 per cento che, considerando ad esempio i 2 miliardi e mezzo di fatturato degli integratori, sono numeri importanti”, spiega ancora Filippi. I prodotti di Econviene provengono da fonti ufficiali, sono immagazzinati e conservati secondo le normative vigenti, sono perfettamente integri dal punto di vista delle proprietà chimico-fisiche e sono garantiti fino alla loro naturale scadenza, se correttamente conservati anche dall’utilizzatore finale. Gli ordini vengono spediti per la consegna in tutta Italia nel giro di 24-48 ore dall’acquisto online: “I prodotti che trattiamo provengono da aziende e brand riconosciuti e qualificati. Gli integratori sono i prodotti più richiesti finora. Vengono acquistati anche prodotti per la perdita di peso e la cosmetica di marca. E abbiamo anche la sezione con gli alimenti per cani e gatti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.