La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche.
Edilizia ecosostenibile
Edifici a basso impatto ambientale. LifeGate Engineering offre consulenza nel settore dell’edilizia ecosostenibile, dalla progettazione alla certificazione.
LifeGate Engineering offre un servizio specialistico di consulenza per la progettazione e la realizzazione di complessi edilizi di grandi dimensioni, finalizzata ad ottenere le condizioni di massima efficienza energetica, qualità e sostenibilità ambientale sia a livello costruttivo sia di fruizione e gestione. Seguendo, in sostanza, i principi alla base della bioarchitettura.
Le competenze di LifeGate Engineering si sviluppano in particolare nelle fasi di analisi preliminare del progetto fino a quella di progettazione ed esecutiva, attraverso un processo interattivo che cura e verifica gli aspetti di qualità prestazionale, compatibilità ambientale, le scelte architettoniche, tecnologiche e impiantistiche.
Servizi offerti
• Collaborazione al progettista architettonico nell’attività di progettazione ambientale, bioclimatica e delle tecnologie ecocompatibili
• Analisi del comportamento termico dell’edificio
• Analisi dei flussi d’aria con applicazione di modelli CFD (Computer Fluid Dynamics)
• Progettazione degli impianti idraulici, di ventilazione e climatizzazione
• Progettazione degli impianti elettrici
• Analisi del comportamento acustico
• Analisi dei sistemi di sicurezza e prevenzione incendio
• Supporto alla progettazione e alla gestione di sistemi energetici a poli-generazione
• Bilancio energetico, emissioni di gas serra e fattore d’efficienza energetico-ambientale
• Analisi costi-benefici
• Certificazione energetica dell’edificio secondo gli standard di calcolo previsti dalle normative
Applicabilità
Edifici di grandi dimensioni dei settori industria, terziario/servizi, residenziale. Per informazioni e contatti [email protected].
Approfondimenti
• La consulenza energetico-ambientale di LifeGate Engineering: strategie, obiettivi, metodologie di analisi, risultati, dettaglio e servizi offerti.
• Il risparmio energetico in casa (opuscolo ENEA)
• Casa Clima: i pionieri dell’edilizia ecosostenibile in Italia. Il modello di efficienza energetica in edilizia adottato nella Provincia autonoma di Bolzano.
Esempi di edifici ecosostenibili
• EULEB – EUropean high quality Low Energy Buildings: interessante e completo progetto europeo su 25 edifici pubblici esistenti, non residenziali, ad alta qualità e basso consumo energetico ubicati in tutta l’Europa (3 in Italia). Il sito EULEB contiene dati, immagini, video, diagrammi ecc. su ciascun edificio, con una
descrizione generale, le tecnologie costruttive e i sistemi tecnologici, caratteristiche speciali (isolamento, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, ventilazione), i rendimenti energetici e la qualità ambientale, i dati finanziari. Il progetto EULEB (2005-2006) è stato in parte finanziato dal programma “Intelligent Energy Europe” della Commissione Europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli scontrini fiscali comportano un enorme spreco di carta termica, non riciclabile. La startup Billd permette di digitalizzarli.
La piattaforma italiana Merits unisce innovazione e motivazione per promuovere comportamenti sostenibili in città.
FunniFin è un alleato per le aziende che vogliono migliorare il benessere finanziario delle proprie persone, in modo divertente e coinvolgente.
All’Agri data green summit 2024, organizzato da Xfarm, si è discusso di come tecnologia e intelligenza artificiale possano supportare l’agricoltura rigenerativa e sostenibile.
Watch Duty è un app dedicata agli incendi degli Stati Uniti. Aiuta i professionisti del settore e rende più tranquilli i cittadini. Ma forse sta creando dipendenza.
L’economia italiana potrebbe crescere dell’8 per cento se si adottassero sistemi di apprendimento automatico su grande scala. L’approccio di Google.
La storica Barcolana di Trieste è anche l’occasione in cui sensibilizzare i diportisti e dotarli di strumenti per ridurre il proprio impatto ambientale.
L’Onu propone un piano per regolamentare lo sviluppo dell’ia, promuovendo diritti umani, equità e trasparenza globale.