Ideata da tre imprenditrici padovane, la startup MeggyCare accompagna le donne che scelgono il social freezing per preservare la propria fertilità.
Edifici a basso impatto ambientale. LifeGate Engineering offre consulenza nel settore dell’edilizia ecosostenibile, dalla progettazione alla certificazione.
LifeGate Engineering offre un servizio specialistico di consulenza per la progettazione e la realizzazione di complessi edilizi di grandi dimensioni, finalizzata ad ottenere le condizioni di massima efficienza energetica, qualità e sostenibilità ambientale sia a livello costruttivo sia di fruizione e gestione. Seguendo, in sostanza, i principi alla base della bioarchitettura.
Le competenze di LifeGate Engineering si sviluppano in particolare nelle fasi di analisi preliminare del progetto fino a quella di progettazione ed esecutiva, attraverso un processo interattivo che cura e verifica gli aspetti di qualità prestazionale, compatibilità ambientale, le scelte architettoniche, tecnologiche e impiantistiche.
• Collaborazione al progettista architettonico nell’attività di progettazione ambientale, bioclimatica e delle tecnologie ecocompatibili
• Analisi del comportamento termico dell’edificio
• Analisi dei flussi d’aria con applicazione di modelli CFD (Computer Fluid Dynamics)
• Progettazione degli impianti idraulici, di ventilazione e climatizzazione
• Progettazione degli impianti elettrici
• Analisi del comportamento acustico
• Analisi dei sistemi di sicurezza e prevenzione incendio
• Supporto alla progettazione e alla gestione di sistemi energetici a poli-generazione
• Bilancio energetico, emissioni di gas serra e fattore d’efficienza energetico-ambientale
• Analisi costi-benefici
• Certificazione energetica dell’edificio secondo gli standard di calcolo previsti dalle normative
Edifici di grandi dimensioni dei settori industria, terziario/servizi, residenziale. Per informazioni e contatti [email protected].
Approfondimenti
• La consulenza energetico-ambientale di LifeGate Engineering: strategie, obiettivi, metodologie di analisi, risultati, dettaglio e servizi offerti.
• Il risparmio energetico in casa (opuscolo ENEA)
• Casa Clima: i pionieri dell’edilizia ecosostenibile in Italia. Il modello di efficienza energetica in edilizia adottato nella Provincia autonoma di Bolzano.
Esempi di edifici ecosostenibili
• EULEB – EUropean high quality Low Energy Buildings: interessante e completo progetto europeo su 25 edifici pubblici esistenti, non residenziali, ad alta qualità e basso consumo energetico ubicati in tutta l’Europa (3 in Italia). Il sito EULEB contiene dati, immagini, video, diagrammi ecc. su ciascun edificio, con una
descrizione generale, le tecnologie costruttive e i sistemi tecnologici, caratteristiche speciali (isolamento, illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, ventilazione), i rendimenti energetici e la qualità ambientale, i dati finanziari. Il progetto EULEB (2005-2006) è stato in parte finanziato dal programma “Intelligent Energy Europe” della Commissione Europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ideata da tre imprenditrici padovane, la startup MeggyCare accompagna le donne che scelgono il social freezing per preservare la propria fertilità.
Dietro una semplice cassetta per frutta e verdura c’è Cpr System, un sistema cooperativo che riduce sprechi e imballaggi lungo tutta la filiera.
La startup italiana Abit si avvale di nuove tecnologie e intelligenza artificiale per monitorare il suolo e attuare pratiche agricole più sostenibili.
Essere caregiver di una persona disabile significa gestire innumerevoli aspetti, pratici ed emotivi: MyTeseo è un’app che facilita questo percorso.
Winedering, piattaforma ideata da una startup marchigiana, connette viticoltori e turisti per promuovere la bellezza dei vigneti italiani e non solo.
Il fondo Primo Climate investe in DMAT, la deep tech italo-americana che rende il calcestruzzo più durevole e ne abbatte le emissioni di CO2.
Viola è un app nata per contrastare la violenza di genere e far sentire le donne al sicuro quando tornano a casa da sole la sera.
Oggi si celebra il World Kindness Day per ricordare la portata rivoluzionaria della gentilezza. Queste cinque startup agevolano le buone pratiche.
Vigneto Sicuro è una piattaforma ideata da una startup abruzzese in grado di prevedere malattie e fenomeni meteo estremi nei vigneti.