Eicma 2022, il futuro delle due ruote è sempre più elettrico

Micromobilità, e-bike, moto elettriche, ibride e a idrogeno protagoniste di Eicma 2022. Ecco la nostra selezione delle novità più interessanti di questa edizione.

Anche quest’anno siamo stati ad Eicma per scoprire le novità del mondo delle due ruote, dove la mobilità elettrica assume decisamente un ruolo da protagonista. Biciclette, monopattini e moto a batteria dominano la scena di questa edizione che chiude con numeri da record. L’affluenza supera infatti del 38 per cento le presenze complessive del 2021. Anche il numero degli espositori (1370 stand provenienti da 45 paesi) e degli operatori confermano il Salone di Milano come l’evento di punta all’interno del panomara internazionale.

Passeggiando tra gli stand, spicca Ducati che torna dopo l’assenza del 2021. Presenti anche i quattro principali marchi giapponesi (Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki) mentre tra i grandi nomi mancano BMW, il gruppo KTM-Husqvarna e Harley-Davidson. Noi vi segnaliamo le novità più interessanti avvistate ad Eicma, prestando attenzione anche ai marchi e alle start up italiane presenti all’interno del padiglione 9 nell’area Innovazione.

e-bike
La nuova area esterna dove testare le e-bike© Eicma

Birò, il veicolo a quattro ruote più piccolo al mondo

Birò non è certo il veicolo più rappresentativo di Eicma (anche perché di ruote ne ha ben quattro!) ma di sicuro è tra i più sorprendenti. Si tratta del veicolo elettrico a quattro ruote più piccolo al mondo e si presenta al Salone con un design rinnovato, frutto del lavoro di Estrima, società italiana nata a Pordenone nel 2008, attiva nel settore della micromobilità elettrica.

birò, mobilità elettrica
Birò in esposizione al Salone © Eicma

Birò esprime il rapporto tra la tecnologia odierna e l’uso degli spazi urbani. Non a caso si può ricaricare collegandosi a qualsiasi presa, anche quella di casa. L’impronta a terra rimane da record: meno di due metri quadrati, grazie ai 111 cm di larghezza e 179 cm di lunghezza.

Moto elettriche, ibride e a idrogeno

Protagonista della scena legata alle due ruote motorizzate è certamente il marchio Zero Motorcycles, un riferimento mondiale del settore che porta ad Eicma diverse novità. Tra queste spicca la prima maxienduro elettrica sul mercato, ovvero la nuovissima Zero DSR/X che con il suo design e le sue prestazioni diventa il fulcro dell’Adventure Electrified.

eicma, moto elettriche
Lo stand di Zero Motorcycles © Eicma

Altre novità interessanti sono presenti allo stand di Kawasaki che come sempre lascia la sua pennellata di verde in Eicma. Quest’anno propone due moto elettriche, la Z EV (che sta per electric vehicle) e la Ninja, la prima ibrida e la seconda a idrogeno.

kavasaki, moto elettrica
Kawasaki al Salone © Eicma

Energica è invece lo stand della casa di Modena che accoglie quest’anno le dieci moto dell’attuale gamma, garantendo prestazioni migliori sia in termini di potenza che di autonomia.

Alcune delle moto più particolari del Salone sono le Davinci Motor che  si distinguono per linee geometriche nette, cuneiformi e per la compattezza. Le prestazioni restano comunque ottimali: 0-100 km/h in circa 3 secondi, velocità massima di 200 km/h e autonomia dichiarata di 400 km. A spingerle un motore da 135 cavalli.

moto elettriche
Davinci motor © Eicma

Scooter elettrici, design contemporaneo o stile retrò

Oltre a mezzi con forme avveniristiche, tra gli stand sono frequenti quelli che si ispirano al passato. Per esempio quest’anno debutta a Eicma un nuovo marchio italiano di nome Etriko, creato a Parma da Skg Italia, azienda leader del settore automotive con più di 50 anni di storia. Dopo tre anni di ricerca e sviluppo tecnico, presenta una nuova gamma di scooter elettrici riconoscibili dal design classico e dotati di funzionali innovazioni. Qui il motto è “new retro classic“.

Etriko
Lo stile vintage di Etriko © Paola Piacentini

Dall’Italia passiamo alla Cina per dare uno sguardo alle proposte di Yadea, il brand che produce esclusivamente veicoli elettrici con una gamma vastissima che spazia dai monopattini fino ai prototipi di moto elettriche.  Nato nel 1997, Yadea sta diventando il più grande produttore al mondo di veicoli elettrici a due ruote, è presente in oltre cento paesi e propone mezzi che vanno da quelli più economici fino a quelli di alta gamma.

Yadea, eicma
Lo stand di Yadea al Salone © Eicma

Novità anche in casa Yamaha che ha lanciato quest’anno sul mercato il Neo’s elettrico, uno scooter equivalente ad un 50cc endotermico e si prepara a portare in Europa l’E01, un modello equivalente ad uno scooter 125cc, già disponibile in Giappone.

E-bike, sempre più numerose in Eicma

Se fino a qualche anno fa si gli stand con le e-bike rappresentavano l’eccezione, ora non si contato. Tanti i marchi delle due ruote motorizzate che propongono questi mezzi. Basti citare Malaguti che espone come prodotto di punta una eMTB, l’enduro Superiore LDT-C, la prima bici a pedalata assistita con telaio in carbonio del marchio che consente di contenere il peso a 23 kg.

fantic
Le e-bike di Fantic © Eicma

Altro stand che non passa inosservato è quello dell’azienda veneta Fantic che espone ben 29 modelli della sua gamma e-bike. A dominare le off-road con il debutto dei motori Yamaha.

Anche il colosso cinese Niu non passa inosservato con la sua bici a pedalata assistita BQi C3 Pro e i monopattini elettrici KQi1 Sport e KQi Youth per giovani e bambini. Molte anche le cargo bike in esposizione pensate per il trasporto urbano come quelle dal tocco decisamente vintage allo stand di Tmoto.it.

tmoto, e-bike
Le cargo bike da Tmoto.it © Paola Piacentini

Area innovazione, spazio alle startup

Sempre interessante è l’area dedicata alle startup e all’innovazione italiana che rappresenta un’altra finestra sul futuro del settore delle due ruote e della sua filiera. Si va dagli accessori ai mezzi di trasporto, come il primo e-scooter ultraportatile di Linkable, le motociclette elettriche Tomahawk, l’innovativo monopattino a tre ruote To.tem e il super leggero in carbonio Finale,  un esercizio tecnologico che nasce da Liber, spinoff dell’università di Bologna.

eicma
L’area dedicata alle start up © Eicma

Ci sono poi la moto fuoristrada elettrica di City Coco Italia, i pacchi batterie di piccole dimensioni ideati da Liber, il casco intelligente targato Safeway Helmets ed infine, la startup Batoo che propone il primo servizio di quotazione ufficiale dell’usato per il settore E-bike.

Eicma, la moto più bella valutata dal pubblico

Il Diavel V4 targato Ducati si è aggiudicato il titolo di “Moto più bella” di Eicma 2022.

ducati
Diavel V4 allo stand Ducati © Eicma

A decretare il verdetto è stato il pubblico dell’Esposizione internazionale ciclo, motociclo e accessori, che nei quattro giorni di apertura ha affollato i padiglioni della Fiera di Milano-Rho e ha votato direttamente dal Salone oppure online.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’ebike made in Italy che ha attraversato gli Usa coast to coast

Una ebike tutta made in Italy ha affrontato un lungo viaggio coast to coast negli Stati Uniti per testare le qualità della bici elettrica. Ermes, una ebike realizzata da designer e artigiani italiani per Mechane, è stata messa subito alla prova con un lungo viaggio che ha attraversato gli Stati Uniti comportandosi egregiamente. Come scrivono

Cabriovelo, la bici-triciclo elettrica tutta italiana

Cabriovelo è un nuovo tipo di “bici-macchina”: un triciclo elettrico che unisce la convenienza di un mezzo simile a un’automobile eliminando la spesa del carburante. Si tratta di un veicolo a trazione umana realizzato con un design dalla struttura aerodinamica. Un mezzo di trasporto al contempo versatile e economico, senza dimenticare il gusto per l’estetica.

Le e-bike spopolano al BikeUp 2016 di Lecco

Le biciclette a pedalata assistita sono state le protagoniste di Bike Up 2016 nel weekend tra il 20 e il 22 maggio a Lecco. Tre giorni  densi di iniziative tra sport e turismo responsabile, con le  esposizioni dei nuovi modelli di e-bike e cinquanta espositori sia italiani che internazionali.   Ben mille persone, tra le migliaia che