Negli Stati Uniti è stato proposto l’inserimento della farfalla monarca tra le specie a rischio dell’Endangered species act per aumentarne la protezione.
El Salvador, è morto Gustavito, l’ippopotamo dello zoo aggredito a colpi di spranga
Gustavito, ippopotamo di 15 anni, era il simbolo dello zoo di San Salvador, settimana scorsa ignoti si sono introdotti nella sua vasca uccidendo l’animale con mazze e coltelli.
Dopo due giorni di agonia Gustavito è morto, ora la sua sofferenza è finita, basta gabbie, basta zoo, basta violenza gratuita. Gustavito era un esemplare maschio di ippopotamo (Hippopotamus amphibius) di quindici anni che da tredici anni era rinchiuso nello zoo di San Salvador, capitale dello stato di El Salvador.
Se questi sono uomini
L’animale è morto in seguito alle gravi ferite riportate dopo l’aggressione che avrebbe avuto luogo martedì scorso. Alcuni uomini si sarebbero introdotti nella piscina recintata dove viveva l’ippopotamo e lo avrebbero colpito con armi e oggetti contundenti, come coltelli, pietre, sbarre di metallo e perfino un rompighiaccio.
Un attacco codardo
L’aggressione, tanto brutale quanto vigliacca, è stata notata solo giovedì, quando i custodi si sono accorti delle ferite sul corpo martoriato di Gustavito, che per due giorni non era uscito dalla propria piscina, cercando forse di lenire il dolore. “Aveva lividi su tutto il corpo, su entrambi i lati del ventre. Poi buchi in una zampa e sulla guancia, oltre a un taglio di 15 centimetri e altre lacerazioni sull’addome – ha affermato sgomento il direttore dello zoo, Vladan Henriquez, che ha annunciato la chiusura temporanea della struttura. – Non riusciamo a capire quale possa essere il motivo di questo attacco codardo”.
Whoever did this has to pay. My heart goes out to you and your keepers; may you rest in peace. #Gustavito #ElSalvador pic.twitter.com/h4SiVwasCk
— Gigi Perla (@gigiips22) 27 febbraio 2017
#TodosSomosGustavito
La notizia della morte di Gustavito, unico ippopotamo presente nel Paese e beniamino dei visitatori, ha suscitato rabbia e indignazione in tutta la nazione centroamericana. El Salvador è, purtroppo, avvezzo alla violenza, è infatti uno dei paesi con il maggior numero di omicidi, eppure, o forse proprio per questo, l’assassinio insensato di un animale in gabbia ha gettato nello sconforto molte persone. Su Twitter l’hashtag #TodosSomosGustavito ha riscosso grande successo e davanti allo zoo dove era detenuto l’ippopotamo sono stati depositati fiori e biglietti. Il ministro della Giustizia Mauricio Ramirez Landaverde ha annunciato che è stata aperta un’inchiesta sulla morte di Gustavito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La raccolta delle migliori fotografie naturalistiche del National Geographic scattate nel 2024, il mondo animale attraverso l’obiettivo della fotocamera
Siamo stati tre giorni tra borghi, vallate e foreste dell’Appennino centrale, per vedere le misure adottate per favorire la coesistenza tra uomini e orsi marsicani.
Per la prima volta le giraffe stanno per essere inserite nella lista delle specie protette dall’Endangered species act, una mossa per la loro salvaguardia.
La Cop16 di Cali, in Colombia, è stata sospesa per il mancato raggiungimento del quorum necessario per lo svolgimento della plenaria finale. Tempi supplementari a Roma, nel 2025, sperando che le parti trovino le risorse per tutelare la biodiversità.
Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Ha 300 anni e può essere visto persino dallo spazio. È stato scoperto nel Triangolo dei Coralli grazie a una spedizione della National Geographic society.
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?
Si è conclusa il 2 novembre la Cop16 sulla biodiversità, in Colombia. Nonostante le speranze, non arrivano grandi risultati. Ancora una volta.
Tre puntate speciali di News dal Pianeta Terra per parlare del legame tra biodiversità e transizione energetica, con il supporto di A2A.