Si è votato per le elezioni regionali 2023 in Lazio e Lombardia: segui lo spoglio in diretta per conoscere chi saranno i vincitori.
Si sono chiusi alle 15:00 i seggi in Lazio e in Lombardia, per l’elezione dei nuovi consigli regionali e dei presidenti. Sono iniziate le operazioni di scrutinio delle schede per decretare i vincitori. Non sono previsti ballottaggi: il presidente eletto sarà quello che avrà raccolto anche un solo voto in più dei propri avversari.
Elezioni regionali 2023
Lazio
Nel Lazio il presidente uscente Nicola Zingaretti, che ha guidato una giunta di centrosinistra, non si è ripresentato dal momento che è non possibile ripresentarsi per un terzo mandato consecutivo alle elezioni regionali: al suo posto, il centrosinistra ha candidato Alessio D’Amato, assessore alla Salute uscente, che si è fatto conoscere grazie alla gestione dell’emergenza pandemica (una delle funzioni più importanti delle Regioni è proprio la sanità). Il Movimento 5 stelle ha presentato un proprio candidato, Donatella Bianchi, volto noto del giornalismo italiano e un passato come presidente del Wwf. Appoggiato da tutto il centrodestra è invece Francesco Rocca, dimessosi da presidente della Croce rossa italiana (ma non dalla presidenza della Croce rossa internazionale). Gli altri candidati anche Sonia Pecorilli (Partito comunista italiano) e Rosa Rinaldi (Unione popolare).
Lombardia
In Lombardia il presidente uscente, Attilio Fontana, punta invece sulla riconferma: è lui il candidato scelto dal centrodestra per dare continuità al lavoro dell’ultimo quinquennio. In Lombardia, al contrario che nel Lazio, Partito democratico e Movimento 5 stelle hanno scelto lo stesso candidato, Pierfrancesco Majorino, già parlamentare europeo e consigliere elle giunte meneghine di Giuliano Pisapia e Beppe Sala. Il Terzo polo invece corre da solo con Letizia Moratti, che era stata la vicepresidente di Fontana. Mara Ghidorzi infine à la candidata di Unione popolare.
Risultati definitivi: confermato il trionfo di Rocca e Fontana
53,88 per cento dei consensi per Francesco Rocca nel Lazio. 54,67 per Attilio Fontana in Lombardia. A scrutinio praticamente ultimato, si conferma ufficialmente il trionfo dei due candidati di centrodestra nelle regionali di Lazio e Lombardia, che hanno conquistato entrambi la maggioranza assoluta dei voti.
Il giuramento tra circa 20 giorni
Francesco Rocca e Attilio Fontana giureranno e si insedieranno nel loro nuovo incarico (per Fontana in realtà si tratta di una conferma) tra circa una ventina di giorni.
Oltre metà schede scrutinate, Rocca e Fontana ancora sopra al 50 per cento
Quando lo spoglio ha superato la metà delle schede scrutinate, si consolidano le posizioni di Francesco Rocca nel Lazio e Attilio Fontana in Lombardia. Rocca è avanti con il 50.28 per cento delle preferenze, seguito dall’assessore uscente alla Sanità Alessio D’Amato con il 35.98 percento. In Lombardia invece Fontana, governatore uscente, vola verso la riconferma con il 56.34 per cento, tenendo a debita distanza Pierfrancesco Majorino, fermo al 32.71.
Rocca: voglio risollevare la sanità
Francesco Rocca, neo presidente della Regione Lazio, ha parlato di “grande emozione e grande soddisfazione. E’ stata una corsa breve ma molto molto intensa. Prevale il senso di responsabilità, è enorme la responsabilità che i cittadini hanno voluto affidarci, quella di risolvere una sanità troppo distante e che mortifica i cittadini”. Insieme a questa soddisfazione, aggiunge Rocca, “prevale il senso di responsabilità per risolvere una sanità che mortifica la dignità dei cittadini. Il primo compito è quello di risolvere la sanità”.
Fontana: i cittadini hanno capito la nostra capacità di affrontare i problemi
Fontana è stato il primo dei due vincitori a prendere la parola, parlando di “vittoria netta” e spiegando di “aver vinto perché ho sempre dialogato con tutti”. Fontana ha parlato di “una vittoria di squadra, che a ribadito la scelta dei cittadini lombardi a favore della mia persona e della proposta del centrodestra. Una vittoria che è stata portata avanti in maniera coesa, andando a toccare tutti i territori. Sono soddisfatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di affrontare momenti estremamente difficili e complicati”.
Meloni si congratula con Rocca e Fontana
Sono arrivati anche gli auguri della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai due vincitori.
Astensionismo altissimo, a Roma ha votato il 35 per cento degli elettori
Crolla l’affluenza nelle elezioni regionali 2023: nel Lazio ha votato il 37,2 degli avanti diritto (l’ultima volta, nel 2018, il dato era stato del 66,55); in Lombardia l’affluenza è stata del 41,61 per cento (contro il 73,81 di cinque anni fa). A Roma l’affluenza è stata più bassa della media, il 35,19 per cento, a Milano il 41,12.
Prime proiezioni: Fontana avanti con il 52,3 per cento
Secondo le prime proiezioni, prodotte da Swg, con una copertura del 9 per cento, in Lombardia Attilio Fontana sarebbe al 52,3 per cento, Pierfrancesco Majorino al 34,7 per cento, Letizia Moratti al 10,6 per cento.
Lombardia, Majorino il più votato tra gli under 35
Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra, è il candidato più votato tra gli under 35 in Lombardia, secondo i primi exit poll Opinio Rai. Attilio Fontana, in questa fascia di età, sarebbe solo secondo.
Fontana e Rocca già verso la vittoria
Secondo tutti i primi exit poll dei principali istituti, Fontana e Rocca avrebbero già ipotecato la vittoria alle elezioni regionali rispettivamente in Lombardia e nel Lazio.
Primi exit poll: Rocca sopra al 50 per cento nel Lazio
Francesco Rocca tra il 50,5 e il 54,5 per cento, Alessio D’Amato tra il 30 e il 34 per cento, Donatella Bianchi tra il 10,5 e il 14,5: sono i primissimi exit poll di Opinio Rai per il Lazio.
In Lombardia Fontana a cavallo del 50 per cento nei primi exit poll
Alla chiusura dei seggi in Lombardia, gli exit poll di Opinio Italia danno la riconferma di Attilio Fontana come governatore con una forbice che va dal 49,5 al 53,5 per cento. Pierfrancesco Majorino segue tra il 33 e il 37 per cento, Letizia Moratti ondeggia tra i 9,5 e i 13,5 punti percentuali. Tra l’1 e il 3 Mara Ghidorzi.
Affluenza sotto al 50 per cento sia nel Lazio che in Lombardia
Il calcolo parziale dell’affluenza, alla chiusura dei seggi, è del 45,67 per cento nel Lazio e del 41,43 per cento in Lombarda le elezioni regionali nelle due regioni interessate. Nel 2018, alle ultime regionali, nel Lazio l’affluenza era stata del 71,47 e in Lombardia del 72,07%.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.