Elezioni Regno Unito. I laburisti tornano al governo con Keir Starmer dopo 14 anni

Alle elezioni del Regno Unito il Partito laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento. Per i conservatori il peggior risultato dal 1832.

Ultimo aggiornamento alle ore 14:50

  • Il Partito laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta in parlamento, con 412 seggi.
  • Il Partito conservatore ha ottenuto solo 120 seggi, il peggior risultato dal 1832.
  • Il nuovo premier del Regno Unito è Keir Starmer.

Una vittoria schiacchiante per i laburisti. È questo l’esito delle elezioni generali nel Regno Unito, che porteranno al primo governo di sinistra degli ultimi 14 anni. Un cambiamento a suo modo storico, ma che era stato ampiamente previsto dai sondaggi, che avevano rilevato la voglia di cambiamento del popolo britannico dopo gli ultimi anni difficili dei Conservatori. Il premier è Keir Starmer, che ha già tenuto il suo primo discorso da premier dopo essere stato incaricato da re Carlo III a formare un nuovo governo.

 Come sono andate le elezioni in Regno Unito

Il 4 luglio nel Regno Unito si votava per le elezioni generali. Si è trattato di elezioni anticipate, convocate con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura dal primo ministro conservatore Rishi Sunak, che i sondaggi della vigilia davano fortemente indebolito. Secondo i sondaggi infatti il paese, che viene da 14 anni di governi conservatori, sembrava pronto alla grande svolta a sinistra. Gli ultimi anni sono infatti stati molto tribolati, dagli effetti negativi della Brexit agli scandali che hanno riguardato alcuni personalità di spicco del partito, fino all’instabilità governativa che ha portato a cambiare premier tre volte nel giro di poco tempo – da Boris Johnson a Liz Truss, fino all’attuale Rishi Sunak. E la svolta a sinistra c’è stata.

Il Partito Laburista ha stravinto le elezioni, ottenendo la maggioranza assoluta in parlamento. Lo scrutinio è alle battute finali è il centrosinistra ha ottenuto 412 seggi sui 650 disponibili, un risultato storico che si avvicina al record di Tony Blair del 1997, quando il partito ne ottenne 419. I Conservatori hanno ottenuto solo 120 seggi,  il peggior risultato dal 1832. Il premier uscente Rishi Sunak ha ottenuto in modo risicato l’elezione al parlamento, ma altre figure di spicco come l’ex premier Liz Truss sono addirittura rimaste fuori. Chi ha invece ottenuto un seggio è Nigel Farage, il leader del partito di estrema destra Reform UK. Mentre sono crollati i consensi ottenuti dai nazionalisti scozzesi delll’Snp.

Chi è il nuovo premier Keir Starmer

Il Partito Laburista dovrà ora formare un nuovo governo e il premier sarà il leader Keir Starmer. Nel suo primo intervento da vincitore alla Royal Festival Hall di Londra, Starmer ha detto che “finalmente ci siamo tolti un peso”, facendo riferimento al benservito ai Conservatori. “Il cambiamento inizia ora”, ha aggiunto, promettendo un’era di rinnovamente nazionale.

Starmer è nato nel 1962 ed è laureato in giurisprudenza. Come avvocato ha lavorato per lungo tempo nel campo dei diritti umani, facendo anche consulenze per il governo sul tema nei primi anni Duemila. Nel 2014 ha lasciato la carriera legale per lanciarsi in politica con il Partito laburista, ottenendo subito un posto da parlamentare nelle elezioni di quell’anno. Nel 2019, dopo il pessimo risultato dei laburisti alle elezioni, ha preso le redini del partito da Jeremyn Corbin, facendogli assumere un profilo più moderato e centrista e promettendo che lo avrebbe riportato al governo “nella prossima legislatura”. Missione compiuta.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati