Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il giro finale di consultazioni dopo l’apertura della crisi di governo, affidando a Giuseppe Conte l’incarico di formare un nuovo governo sostenuto da Movimento 5 stelle e Partito democratico.
Elezioni politiche, si voterà il 4 marzo 2018
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto le Camere, le prossime elezioni politiche per il rinnovo del parlamento si terranno il 4 marzo.
Le prossime elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica si terranno il 4 marzo 2018: la data, che già da qualche giorno era considerata la più probabile, è stata confermata dal Consiglio dei ministri che il premier Paolo Gentiloni ha convocato subito dopo la fine ufficiale della attuale legislatura. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella infatti, dopo aver sentito i presidenti dei due rami del parlamento Pietro Grasso e Laura Boldrini, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato e della Camera. Fino all’insediamento del prossimo governo, l’esecutivo attuale rimane in carica, e potrà governare tramite l’attuazione di decreti legge: lo stesso Gentiloni, nella conferenza stampa di fine anno alla Camera, aveva assicurato che “l’Italia non si mette in pausa. Inizia la campagna elettorale ma il governo non tirerà i remi in barca: nei limiti delle prerogative concesse dalle leggi, il governo governerà”.
#video: il Presidente #Mattarella dopo aver incontrato i Presidenti di #Camera e #Senato ha firmato il decreto di scioglimento delle #Camere che è stato controfirmato dal #PresidentedelConsiglio @Montecitorio @SenatoStampa @Palazzo_Chigi pic.twitter.com/k5NqWhWxQm
— Quirinale (@Quirinale) 28 dicembre 2017
Da qui a marzo, quando si voterà con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, non si riunirà più invece il parlamento: salta dunque la possibilità di discutere la legge sulla cittadinanza, il cosiddetto ius soli, nonostante l’appello di alcuni esponenti politici anche del Pd, come il presidente della Commissione Diritti umani del Senato Luigi Manconi, che avevano chiesto al presidente Mattarella di posticipare lo scioglimento delle Camere solo per il tempo necessario a discutere lo ius soli.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo il voto sull’alta velocità che ha diviso la maggioranza, è scoppiata la crisi di governo. La Lega ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del premier Giuseppe Conte. Cosa significa e quali sono i possibili sviluppi.
Dopo quasi una settimana in mare, i 116 migranti recuperati nel Mediterraneo dalla nave Gregoretti della Guardia Costiera sono stati fatti scendere a terra ad Augusta: verranno accolti da diversi paesi europei e, in Italia, dalla Chiesa cattolica.
La nave Sea Watch 3, dopo due settimane in alto mare e altre due notti trascorse a un miglio dal porto, è sbarcata a Lampedusa senza autorizzazione. Arrestata la comandante Carola Rackete, in salvo i 40 migranti a bordo.
Grande successo per l’edizione 2019 di Giochi senza barriere, la manifestazione inaugurata nove anni fa dall’associazione Art4Sport, che avvicina allo sport i bambini disabili. Madrina dell’evento Bebe Vio, che ha gareggiato con la maglia del Toyota Team.
Multitasking, sostenibili e innovative: sono i segreti delle iniziative imprenditoriali (e non) che hanno ricevuto la Bandiera verde 2018 da parte della Confederazione degli agricoltori italiani.
Nell’ambito del processo a Marco Cappato per la morte di Dj Fabo, la Corte Costituzionale ha chiesto al parlamento di varare una legge sul fine vita entro un anno.
Il presidente della Camera Roberto Fico ha spiegato al capo dello Stato Sergio Mattarella che il mandato esplorativo è andato a buon fine: via al dialogo tra Movimento 5 stelle e Partito democratico.
Eletti i successori di Grasso e Boldrini: Elisabetta Casellati è la presidente del Senato e la donna con la più alta carica di sempre, Roberto Fico alla Camera.