Ci sono voluti 100 anni dalla fondazione dell’Università degli studi di Milano per eleggere una donna come rettrice dell’ateneo.
Senza gli uomini, donne sole al comando
La rivista britannica Elle ha lanciato la campagna #MoreWomen. Il suo scopo è dare la giusta visibilità alle donne di potere nel mondo e creare un dialogo positivo per raggiungere la tanto sbandierata parità di genere. Per farlo ha realizzato un video che mostra come le donne ricoprano effettivamente alcune tra le cariche più alte
La rivista britannica Elle ha lanciato la campagna #MoreWomen. Il suo scopo è dare la giusta visibilità alle donne di potere nel mondo e creare un dialogo positivo per raggiungere la tanto sbandierata parità di genere. Per farlo ha realizzato un video che mostra come le donne ricoprano effettivamente alcune tra le cariche più alte e più importanti al mondo: guidano governi, organizzazioni, aziende. Ma la strada per la parità è ancora lunga.
Il video di Elle spiazza lo spettatore perché mostra, numeri alla mano, come siano ancora gli uomini a guidare i consigli di amministrazioni, le assemblee, i luoghi di potere. Eliminandoli con Photoshop, le donne al comando rimangono pressoché sole.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
È il secondo ateneo in Italia dopo Padova. Chi ne avrà bisogno, potrà richiedere un kit sanitario gratuito per le mestruazioni, in tutte le sedi.
In Somalia un gruppo di coraggiose giornaliste somale ha deciso di aprire una redazione interamente femminile, Bilan, sfidando gli stereotipi.
Con l’edizione 2022 di Close the gap, Coop sostiene l’allungamento del congedo di paternità e la necessità di madri e padri di dividersi i compiti alla pari.
La parità di genere è a pieno titolo un tema della Cop26, perché le donne sono particolarmente esposte alle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Parte dalla battaglia contro la Tampon tax Close the gap, la campagna Coop per sensibilizzare i consumatori sul tema della parità di genere.
Estonia. Con nomina di Kaja Kallas come premier, i vertici delle istituzioni sono tutti al femminile
Cresce la lista dei governi europei a guida femminile: c’è anche l’Estonia, dove premier e presidente della Repubblica sono donne. Grande assente l’Italia.
Abbiamo parlato con le operatrici del 1522, il numero contro la violenza domestica che con il lockdown ha ricevuto più del doppio delle chiamate del 2019.
Il governo polacco si è detto contrario alla Convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne. Una scelta condivisa da Ungheria, Slovacchia e Turchia.