Il fondatore di Tesla e SpaceX Elon Musk a Palazzo Chigi: ha incontrato il ministro degli Esteri Antonio Tajani e poi la premier Giorgia Meloni. Perché?
Che cosa ci fa Elon Musk a Palazzo Chigi? Il mistero, fitto nelle prime ore della giornata di oggi, 15 giugno, si è andato via via dipanando col passare delle ore. Il magnate sudafricano, fondatore di Tesla e SpaceX e proprietario di Twitter, in mattinata ha incontrato a sorpresa il ministro degli Esteri Antonio Tajani e nel pomeriggio anche la premier Giorgia Meloni, presentandosi a bordo di una Tesla bianca. Nulla si sapeva, all’inizio, della visita e di cosa ci fosse dietro. Tajani, in un tweet, ha poi spiegato che al centro del suo incontro con Elon Musk ci sono stati i temi dell’automotive e dell’aerospazio, “settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia”. L’ipotesi futuribile è dunque quella di una possibile collaborazione “sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza”. Ma non era tutto.
Domani Elon Musk sarà a Parigi e incontrerà anche il presidente francese Emmanuel Macron. E proprio Macron aveva anticipato i temi sul tavolo, dando ulteriori indizi: “Parleremo di automobili, di intelligenza artificiale, social network, quadri normativi”, ha dichiarato il presidente francese: “E gli parlerò anche di batterie elettriche per lodare l’attrattiva della Francia e dell’Europa in questo settore”. Inoltre, alla Cnbc il ministro francese per il digitale, Jean-Noël Barrot, ha detto che vuole “convincere Elon Musk che la Francia è il miglior posto possibile in Europa per allestire la prossima fabbrica Tesla”.
Italia in corsa per la gigafactory europea?
Possibile che l’Italia provi ad anticiparlo, assicurando a Musk che invece il posto migliore sia l’Italia? Evidentemente sì, perché lo stesso Tajani, rientrando a Palazzo Chigi mentre Musk era a colloquio con Meloni, ha aggiunto: “Gli ho detto che l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire sulle auto elettriche“.
Musk sta attualmente valutando il luogo migliore per investire in una nuova gigafactory europea: secondo Reuters al momento la zona favorita sarebbe quella di Valencia, in Spagna, dove Tesla potrebbe investire 4,5 miliardi di euro in un nuovo impianto. Possibile però, visti gli impegni di oggi e di domani del magnate sudafricano, che Italia e Francia siano entrate in competizione con la Spagna e che la partita non sia ancora chiusa. Con Giorgia Meloni, invece, il discorso si sarebbe incentrato su natalità e intelligenza artificiale.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.