Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Elvis Presley non è più il Re (ma solo per un anno)
Elvis Presley viene chiamato alle armi. È il 24 marzo 1958 quando infatti The King “deve togliersi temporaneamente la sua corona” per diventare il soldato Elvis Aaron Presley. Dalla caserma di Fort Chafeem, Arkansas, dove gli viene assegnata la matricola 53310761, va prima a Fort Hood, Texas, e poi a Friedberg, Germania, passando per Memphis,
Elvis Presley viene chiamato alle armi. È il 24 marzo 1958 quando infatti The King “deve togliersi temporaneamente la sua corona” per diventare il soldato Elvis Aaron Presley. Dalla caserma di Fort Chafeem, Arkansas, dove gli viene assegnata la matricola 53310761, va prima a Fort Hood, Texas, e poi a Friedberg, Germania, passando per Memphis, per trascorrere gli ultimi momenti assieme alla madre già gravemente malata.
Era stato tutto troppo semplice e veloce per il rock’n’roll negli anni ’50. I teenager dell’epoca erano letteralmente impazziti. Eppure per tutta quella nuova musica stava per arrivare un periodo di crisi. Little Richard aveva deciso infatti di entrare in seminario per diventare dopo qualche anno Ministro della Chiesa Avventista del Settimo Giorno. Elvis Presley doveva rispettare l’impegno con lo zio Sam. Jerry Lee Lewis qualche mese dopo si presentò con la sua terza moglie, sua cugina di 13 anni, e lo scandalo portò ad annullare 34 delle 36 date previste del suo tour inglese. E infine l’anno successivo Buddy Holly morì in un incidente aereo. Ma anche nonostante quest’ultimo triste episodio, lo spirito del rock’n’roll è rimasto più forte di tutto e di tutti, come testimonieranno gli sviluppi successivi.
Tornando a Elvis, prima che inizi a prestare servizio militare, escono il singolo ‘All Shook Up’ e il film “Jailhouse Rock”, mentre durante il medesimo anno vengono pubblicati dalla Rca alcuni singoli che mantengono viva la sua presenza e inalterato il suo successo. Bisognerà attendere l’inizio del 1960 però per il ritorno. Il grande ritorno. Quello con un album, il cui titolo è particolarmente esplicito: Elvis Is Back.
Leonardo Follieri
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.