L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Maltempo, è emergenza in provincia di Lecco
I temporali di questa notte hanno provocato frane ed esondazioni nelle province di Lecco e Sondrio. Le foto dal comune di Dervio.
È emergenza in provincia di Lecco, dove le forti piogge di questa notte hanno causato l’esondazione dei torrenti Varrone e Pioverna e di una porzione del lago. Il comune di Dervio è stato evacuato nel timore di un cedimento della diga di Premana per la produzione di energia idroelettrica, che però secondo il fornitore Enel “non ha riportato alcun malfunzionamento”. La situazione è critica anche nei comuni di Pagnona, Casargo, Valvarrone, Vendrogno, Primaluna e Morterone.
Dalle zone colpite dal maltempo sono state allontanate almeno mille persone. Per chi non dispone di mezzi di trasporto sono stati predisposti dei punti di raccolta al residence Oasi del viandante, a Dervio, mentre i sindaci di Colico e di Bellano hanno messo a disposizione rispettivamente la palestra e l’oratorio per accogliere gli sfollati.
Sospesa la circolazione ferroviaria tra Dervio e Bellano
Al momento non ci sono feriti segnalati, ma i danni materiali sembrano essere ingenti. La strada provinciale 72 è chiusa, mentre la circolazione ferroviaria è sospesa fra le stazioni di Dervio e Bellano e fra quelle di Colico e Delebio. Vigili del fuoco, carabinieri e nuclei di pronto intervento della protezione civile sono al lavoro con centinaia di volontari. La provincia di Lecco si è già attivata per chiedere alla regione Lombardia la dichiarazione dello stato di emergenza, coinvolgendo eventualmente altre aree interessate.
I temporali di questa notte hanno provocato frane ed esondazioni nelle province di #Lecco e #Sondrio. Le foto dal comune di #Dervio. https://t.co/aNtpd2DiXG pic.twitter.com/jNuODURqld
— LifeGate (@lifegate) 12 giugno 2019
La situazione in provincia di Sondrio
Gravi disagi si registrano, infatti, anche nelle valli bergamasche e nella provincia di Sondrio. La statale 36 è bloccata da due frane, una scesa appena sotto la località di Gallivaggio, il cui bypass è rimasto interamente ricoperto di fango e detriti; l’altra a Campodolcino nei pressi dell’hotel Posta. La circolazione è stata interrotta anche all’altezza di Samolaco a causa dello straripamento dei torrenti Lobia e Pisarota. Una terza frana è caduta nella frazione di Isola, nel comune di Madesimo, mentre a Delebio si teme l’esondazione del Lesina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.