La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Emissioni e consumi delle auto, come tenerli sotto controllo con la piattaforma Mile21
Ridurre le emissioni e risparmiare sul carburante: il progetto di Altroconsumo che fornisce consigli utili ha già coinvolto 8.500 automobilisti.
Avere a disposizione maggiori informazioni può aiutare a ridurre emissioni e consumi quando si è alla guida. È questa l’idea alla base di Mile21, acronimo di “More information less emissions”, la piattaforma lanciata da Altroconsumo frutto di un progetto cofinanziato dal programma Life+ dell’Unione europea. Uno strumento dedicato agli automobilisti e molto utile per controllare le emissioni dei propri veicoli, considerando che i consumi sono una delle voci che pesa maggiormente sia sulle tasche degli italiani che sulla salute dell’ambiente.
Emissioni giù con guida responsabile e auto meno inquinanti
Attraverso Mile21 è possibile monitorare i consumi reali del proprio veicolo, confrontarli con quelli dichiarati e ricevere consigli utili per ridurre gli sprechi, nonché per scegliere auto meno inquinanti. Sono già oltre 8.500 gli automobilisti iscritti alla piattaforma, con quasi 6.400 veicoli registrati e oltre 7.000 rifornimenti annotati dagli utenti. Alla base del progetto c’è anche l’idea che, se un numero crescente di persone comincerà a guidare con maggiore attenzione e a consumare meno carburante, l’impatto globale dei veicoli sarà alleggerito.
I primi risultati sono incoraggianti, se si prendono in considerazione cinque utenti anonimi della piattaforma che finora l’hanno utilizzata con regolarità, registrando molti rifornimenti: dopo aver messo in pratica i consigli di guida green, questi cinque automobilisti hanno riscontrato una riduzione dei consumi fino al 9 per cento.
La trasparenza dei dati sui consumi e la nomination
Un altro punto di forza del progetto è la trasparenza dei dati sui consumi: quelli stimati da Mile21 sono molto simili a quelli reali riscontrati dagli utenti. La piattaforma di Altroconsumo sta riscuotendo un buon successo in Italia e ha già fatto parlare di sé all’estero: Mile21 è infatti candidato come miglior sito nella categoria “Better World” degli “.eu Web Awards 2021”. Per votare sul portale dedicato c’è tempo fino al 5 agosto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.