Orientare le persone verso scelte più consapevoli è una priorità. La parola ad Alessandra Rosa, Direttore delle attività associative dell’Aci.
Emmanuele Forlani, Fondazione Meeting. Vogliamo diventare un punto d’incontro fra realtà sostenibili
REmini2020: Emmanuele Forlani, nuovo direttore generale della Fondazione Meeting, racconta i progressi nel percorso verso la sostenibilità dell’evento, giunto alla sua 40esima edizione.
In collaborazione con gli studenti dello Iusve
Le prossime Olimpiadi invernali si terranno nel 2026: mentre qualcuno si domanda se ci sarà la neve oppure no, il comitato promotore di Milano-Cortina sta perseguendo l’obiettivo di realizzare i primi Giochi sostenibili della storia, concentrando gli sforzi sulla progettazione delle infrastrutture, sull’approvvigionamento delle risorse, sull’impatto ambientale, sul riutilizzo degli asset e sulla mobilità. Ha intrapreso un percorso simile anche il Giro d’Italia, che già dal 2016 coinvolge i Comuni attraversati dai ciclisti nella raccolta differenziata. Risulta evidente che la sostenibilità stia diventando parte integrante non solo della vita degli italiani – è una tematica d’interesse per il 67 per cento della popolazione – ma pure degli eventi che li uniscono e li appassionano.
Non a caso anche il Meeting di Rimini, giunto nel 2019 alla 40esima edizione, ha abbracciato la causa nel 2018 dando il via, insieme a Conai e LifeGate, al progetto REmini2020. “Questi quarant’anni hanno rappresentato il desiderio e il tentativo di incontrare persone, relatori, protagonisti del mondo delle istituzioni, della cultura, dello sport, dello spettacolo e individuare con loro qualcosa su cui costruire”, spiega Emmanuele Forlani, direttore della Fondazione Meeting. “Il tema di quest’edizione è ‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’. Il nostro sguardo è diretto allo sviluppo sostenibile: abbiamo avviato un dialogo con tanti dei nostri fornitori e con la Fiera di Rimini, rimettendo in discussione i processi specialmente per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e la ristorazione”. Grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, per esempio, gli alimenti non consumati all’interno della fiera vengono donati alla mensa dell’associazione Opera Sant’Antonio per i poveri.
Il @MeetingRimini, un grande evento giunto alla 40esima edizione, ha avviato nel 2018 un percorso per la sostenibilità con il supporto di @conai. Noi di LifeGate siamo qui per portare la nostra esperienza e raccontare gli sviluppi. Scopri di più: https://t.co/6Ec7qmKBcu pic.twitter.com/kJfqaOJWlK
— LifeGate (@lifegate) August 19, 2019
REmini2020, un cammino triennale verso la sostenibilità
LifeGate è in trasferta a Rimini per raccontare il progetto REmini2020, un percorso triennale che ha preso il via nel 2018. L’obiettivo è quello di rendere sostenibile il Meeting per l’amicizia tra i popoli, lavorando su diverse aree: economia circolare, energia, alimentazione, mobilità.
Qualche cifra può essere utile per comprendere la portata della manifestazione, che quest’anno spegne quaranta candeline. Dal 18 al 24 agosto i 130mila metri quadrati allestiti nella Fiera di Rimini vengono animati da convegni, workshop, tavole rotonde, mostre e spettacoli, che contagiano anche il territorio della città romagnola. Nel 2018 sono state registrate oltre 800mila presenze, con 627 relatori per 248 incontri. A mettere in moto questa imponente macchina organizzativa è uno staff suddiviso in 14 dipartimenti, affiancato da ben 2.527 volontari.
A collaborare con la Fondazione e stilare la strategia di sostenibilità del Meeting è Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Questo è il primo importante banco di prova per la sua nuova sfida: affrontare il tema della sostenibilità nei grandi eventi con un approccio a 360 gradi.
Foto in apertura © Leonardo Usinabia
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quanta CO2 si emette ogni giorno in Italia e quanta viene evitata grazie alle fonti pulite? Dà una risposta Terna4green, la nuova piattaforma di Terna.
Salute e benessere e Città e comunità sostenibili: sono questi i due Sdgs a cui si ispira Fondazione Ania, nata per volontà delle compagnie di assicurazione.
La Valcamonica, in Lombardia, sarà la prima “Hydrogen valley” d’Italia. Ne parliamo con Andrea Gibelli, presidente del gruppo Ferrovie Nord Milano, responsabile del progetto.
MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Europa, consentirà l’incontro fra generazioni all’interno di un polo urbano inclusivo e sostenibile. Ne parliamo con Mario Abbadessa di Hines Italy.
In programma dal 20 al 25 agosto, il Meeting di Rimini 2021 sarà dedicato al coraggio di mettersi in gioco tutti insieme per affrontare la ripartenza.
In Lombardia, fra le regioni più colpite dal coronavirus, il turismo vuole ripartire all’insegna della sostenibilità e dell’amore per il territorio.
Emmanuele Forlani, della fondazione Meeting, ci racconta cosa dobbiamo trarre di positivo dal 2020 e quali insegnamenti fare nostri per il futuro.
Quest’anno il Meeting di Rimini ha una veste completamente nuova, per colpa della pandemia. Ma, si sa, dalle crisi nascono le opportunità…