Come funziona Ener2Crowd, la piattaforma di crowdinvesting dedicata solo a progetti sostenibili

La startup italiana Ener2Crowd sta trasformando la climate remediation in una opportunità per molti attraverso una piattaforma di crowdinvesting.

  • Trasformare le sfide ambientali in opportunità di crescita economica e progresso sociale: è la sfida di Ener2Crowd.
  • La startup italiana, con la sua piattaforma di crowdinvesting, offre opportunità di investimento in progetti ecosostenibili.
  • Ad oggi sono stati finanziati oltre 140 progetti per più di 31 milioni di euro che hanno consentito un risparmio di 127mila tonnellate di CO2.

Trasformare le sfide ambientali in opportunità di crescita economica e progresso sociale, attraverso un impegno per la climate remediation, la trasparenza e la democratizzazione degli investimenti green. Si tratta della scommessa, fin qui vincente, della la piattaforma Ener2Crowd. La startup italiana, attraverso la sua piattaforma di crowdinvesting, offre opportunità per coniugare investimenti finanziari e impatto ambientale positivo. Fondata con l’obiettivo di democratizzare l’accesso ai finanziamenti per progetti ecosostenibili, Ener2Crowd oggi permette a investitori privati e istituzionali di partecipare alla transizione energetica, affrontando la sfida dei cambiamenti climatici attraverso la climate remediation, vale a dire l’opera di bonifica, trattamento o contenimento dell’inquinamento.

Come funziona Ener2Crowd

L’obiettivo principale di Ener2Crowd è la riduzione delle emissioni di CO2 e la promozione dell’uso delle energie rinnovabili, generando al contempo ritorni economici per gli investitori. Le modalità principali sono due. Attraverso il lending crowdfunding, gli investitori prestano denaro per finanziare progetti green, ricevendo interessi oltre al rimborso del capitale; attraverso l’equity crowdinvesting, invece, diventano loro stessi azionisti, acquisendo diritti patrimoniali e amministrativi nelle società sostenute​. La missione si estende anche alla promozione di una finanza inclusiva che rende accessibili a un pubblico ampio varie opportunità di investimento che generano benefici ambientali concreti, contribuendo a progetti certificati Esg (ambiente, società, governance). Ogni progetto viene selezionato per garantire il massimo impatto positivo​.

In un’ottica di trasparenza, gli investitori possono monitorare l’impatto ambientale dei loro investimenti attraverso indicatori di sostenibilità come l’Intensità sostenibile di investimento (Isi), che misura la quantità di CO2 evitata per ogni euro investito. Questo indicatore consente di confrontare facilmente i progetti e comprendere meglio il loro impatto ambientale​. Inoltre, Ener2Crowd è autorizzata e vigilata da Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, e Banca d’Italia, cosa che garantisce sicurezza e affidabilità. Il processo di registrazione e investimento è semplice: gli utenti aprono un wallet digitale, lo ricaricano e scelgono tra i progetti disponibili.

Risultati tangibili e prospettive future

Dal 2021 Ener2Crowd è una società benefit, cioè incorpora nel proprio statuto obiettivi ambientali e sociali. L’azienda si impegna in quattro aree principali:

  1. Riforestazione a impatto sociale, che sostiene progetti che offrono opportunità socioeconomiche alle comunità locali.
  2. Alfabetizzazione ed educazione finanziaria, che promuove una cultura di impresa sostenibile attraverso iniziative dedicate ai giovani.
  3. Progetti culturali e di sensibilizzazione, per educare la popolazione sulle soluzioni ai cambiamenti climatici.
  4. Consumo responsabile e sostenibile, che premia gli investitori che scelgono prodotti ad alto impatto positivo.

Ener2Crowd ha già raggiunto in questi anni risultati notevoli, finanziando oltre 140 progetti e raccogliendo più di 31 milioni di euro. Questi investimenti hanno contribuito a evitare l’emissione di oltre 127mila tonnellate di CO2 nel corso della vita tecnica dei progetti, dimostrando l’efficacia della piattaforma nel promuovere la climate remediation​.

Nel 2024 la piattaforma è diventata la numero in Italia per i volumi di finanziamenti erogati alle imprese al di fuori del segmento immobiliare, con circa 11 milioni investiti a un tasso di rendimento medio che sfiora l’8 per cento annuo lordo. La durata media degli investimenti è aumentata a 2,8 anni, favorendo così un impatto duraturo​, i cui tempi di ritorno sono comunque ottimali per gli investitori.

Un pilastro del successo di Ener2Crowd è la sua comunità di investitori etici, i cosiddetti GreenVestor, che partecipano attivamente a eventi e incontri organizzati dall’azienda. La redditività ecologica è uno dei vantaggi tangibili. Ogni tonnellata di CO2 evitata genera un beneficio economico di 184 euro all’anno per gli investitori: un ritorno non indifferente, ma che soprattutto la differenza può farla, anche per le sorti del nostro pianeta.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
I più bei progetti al mondo che si possono finanziare con il crowdfunding

Il valore etico di nuove imprese a basso impatto ambientale si sta sviluppando attraverso idee, campagne, progetti e startup che cercano finanziatori e fondi attraverso il crowdfunding. Di queste ce ne sono molte da tenere sott’occhio per l’originalità dei loro scopi, per far nascere consapevolezza, nel segno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Seeds, I play with

I progetti Kickstarter che migliorano il mondo: come funziona la raccolta fondi

Tramite Kickstarter sono stati finanziati diversi tipi di imprese, film indipendenti, videogiochi, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo, cibo, gadget e iniziative sociali. Il sito Kickstarter è stato lanciato il 28 aprile 2009 da Perry Chen, Yancey Strickler e Charles Adler. Il New York Times lo definì “il Nea della gente”, il Time l’ha nominato prima

Sherlock, crowdfunding da sogno per l’antifurto per bici made in Italy

Sherlock, la start-up che promette di salvarti la bici dai furti con l’uso delle nuove tecnologie, comincia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo proprio nei giorni in cui sarà presente a Londra, in occasione dello Spin cycling festival dal 20 al 22 di maggio. Una raccolta fondi ambiziosa per la start-up di Torino che

Barnraiser, il crowdfunding dedicato al cibo sostenibile

Gli enormi campi di mais, magari Ogm, delle fattorie statunitensi potrebbero essere passati di moda. Il tutto grazie a un esperimento di crowdfunding, ossia di raccolta fondi, che vuole promuovere le aziende agricole piccole, biologiche, sostenibili e i progetti – dall’arte ai libri – legati alla corretta e sana alimentazione.   La nuova piattaforma si