Tutto è nato con un impianto e un progetto che si chiamava La masseria del sole. Una sfida vinta che ha visto la partecipazione di quasi 200 famiglie che hanno scelto di produrre e consumare energia rinnovabile in autonomia, unendosi in una cooperativa. Così, LifeGate e ForGreen continuano la loro collaborazione lanciando Le fattorie del
Energia elettrica gratis per gli ascensori? Da oggi si può
Schindler, seconda azienda costruttrice di ascensori in Italia e in Europa, lancia una nuova offerta sul mercato.
Schindler, seconda azienda costruttrice di ascensori in Italia e in Europa, lancia una nuova offerta sul mercato. Tutto nasce da un dato di fatto: la corrente elettrica necessaria a far funzionare l’ascensore è superiore al canone di manutenzione annuale dell’impianto stesso. Perché allora non azzerare questi costi grazie all’energia pulita prodotta da un impianto fotovoltaico?
È questa l’offerta di Schindler Energia: in pratica si tratta di stipulare un contratto di manutenzione di 5 anni, accompagnato ad un impianto fotovoltaico certificato e garantito, che permette così di abbattere i costi dell’energia elettrica dell’ascensore. “L’Italia è il Paese con più ascensori al mondo (circa 870.000, ndr) e, fino ad oggi, nessuno aveva pensato ad una offerta simile – ha dichiarato Sergio Rossini, business development and marketing di Schindler – in questo modo offriamo una soluzione che non esistava ancora sul mercato”.
Infatti grazie all’impianto fornito ed installato dalla Cofely, i contributi del Conto Energia erogati dal GSE, e la possibiltà di accedere ad un finanziamento di 20 anni a condizioni vantaggiose, il condominio non dovrà anticipare alcuna somma di denaro di tasca propria.
“Un ascensore risulta essere particolarmente energivoro nel computo totale delle spese annue, senza contare tutte le altre utenze condominiali – sottolinea Rossini – in questo modo noi vendiamo il contratto di manutenzione e gli utenti possono utilizzare i propri ascensori in maniera ecosostenibile, risparmiando sul portafoglio e sulle emissioni di CO2″.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una ricerca presentata in occasione dell’apertura di Solarexpo fa il punto su come viene percepito il solare in Italia. Tra incentivi e smart grid.
Da alcuni anni è in corso in Italia una campagna per screditare la produzione i energia dal sole enfatizzando i costi in bolletta per il sostegno alle rinnovabili e sottovalutando le grandi potenzialità anche tecnologiche del solare come vera energia del futuro. Nel 2009 ho promosso insieme ad Antonio Noto, direttore di IPR Marketing, l’Osservatorio
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.