LifeGate ora ha più di 1.800 nuovi soci. Più di 1.800 persone che hanno riposto fiducia nella sua storia e nei suoi piani per il futuro e hanno quindi deciso di aderire alla campagna di equity crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd, chiusa il 31 marzo con una raccolta di oltre 2 milioni di euro.
Apriamo LifeGate a ciascuno di voi con un equity crowdfunding
LifeGate apre l’azienda a ciascuno di voi: con il vostro contributo, potete scegliere di far parte del nostro mondo e aiutarci ad affrontare la sfida più importante del decennio, la lotta ai cambiamenti climatici.
Per festeggiare i vent’anni, LifeGate ha deciso di lanciare un equity crowdfunding su Mamacrowd e di aprire l’azienda a ciascuno di voi.
Negli anni abbiamo ottenuto tanti risultati importanti per il Pianeta e per le persone, anche grazie a molti di voi. Ora, puntiamo a diventare ancora più efficaci. La crisi climatica è in atto, e quello che è appena iniziato sarà un decennio decisivo per trovare le soluzioni scientifiche e tecnologiche migliori e più innovative per risolverla. Per questo è fondamentale continuare a lavorare insieme.
LifeGate ha deciso di intraprendere un percorso per diventare una public company che opererà sul fronte della sostenibilità grazie alle azioni di chi crede in un futuro sostenibile: ciascuno di voi potrà partecipare in prima persona, diventando socio dell’azienda attraverso un piccolo contributo.
L’obiettivo è supportare tre progetti – LifeGate Way, LifeGate Education e la piattaforma di informazione LifeGate – su cui abbiamo deciso di puntare per vincere la sfida per un futuro migliore per noi e le prossime generazioni.
Abbiamo sempre camminato fianco a fianco
Il successo dei progetti LifeGate degli ultimi vent’anni non sarebbe stato possibile senza di voi. Eravate nei nostri pensieri il 28 aprile del 2000, quando LifeGate è nata. Dal nostro primo piccolo ufficio sognavamo di mettere la sostenibilità al centro delle scelte delle persone e delle aziende, per realizzare insieme un mondo più pulito e più giusto.
Eravate all’altro capo del filo quando abbiamo acceso le frequenze radio di LifeGate, per farvi ascoltare la nostra musica e le nostre voci, e davanti allo schermo quando abbiamo iniziato a scrivere i nostri primissimi articoli su lifegate.it. C’eravate nel 2002, quando un nostro progetto, Impatto Zero®, è stato il primo al mondo per l’attuazione volontaria del Protocollo di Kyoto. Da allora abbiamo calcolato e compensato le emissioni di CO2 di oltre 400 milioni di prodotti e servizi, tutelando 80 milioni di metri quadri di foresta in Italia e nel mondo.
Nel 2005 con LifeGate Energy abbiamo deciso di impegnarci concretamente nella transizione energetica, per combattere attivamente il riscaldamento globale e abbiamo fornito finora a famiglie, negozi e aziende 900 milioni di kWh di energia rinnovabile prodotta in Italia.
Avete aderito sempre con convinzione ed entusiasmo ai nostri progetti ambientali, come Bee my Future, che ci ha consentito di tutelare finora 5 milioni di api in Italia, o LifeGate PlasticLess, grazie al quale abbiamo posizionato oltre 50 cestini Seabin in altrettanti porti e marine in Italia e in Europa. Con quest’ultima iniziativa, abbiamo raccolto finora più di 25mila tonnellate di rifiuti plastici che, altrimenti, avrebbero inquinato i nostri mari.
Senza la vostra fiducia, non avremmo potuto aiutare oltre 5000 aziende a intraprendere percorsi di sostenibilità per un’economia più verde. E non saremmo cresciuti: da pochi appassionati attorno a un tavolo, oggi LifeGate è diventata una società benefit che conta 88 soci e un team di 50 persone, quasi tutte sotto i quarant’anni, con una percentuale di donne che supera il 70 per cento. E una community che si fa ogni giorno più ampia, con 5 milioni di persone appassionate e impegnate per la tutela degli ecosistemi.
Un equity crowdfunding per vincere la sfida climatica insieme: Way, Education e network di informazione
Le sfide che ci attendono richiedono ancora i nostri sforzi e tutto il nostro impegno. Col vostro aiuto vogliamo implementare LifeGate Way, la nuova divisione innovazione, che ha l’obiettivo di finanziare progetti, tecnologie e servizi sviluppati in collaborazione con le startup partecipate impegnate nel mondo della sostenibilità. Perché senza innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente e della società non possiamo pensare di superare l’emergenza climatica.
Il secondo progetto che vogliamo rafforzare con l’equity crowdfunding è LifeGate Education, perché solo la consapevolezza della crisi può consentirci di risolverla. La nuova divisione svilupperà progetti di corporate training a distanza attraverso l’utilizzo di una piattaforma tecnologica innovativa e proprietaria. L’obiettivo è sensibilizzare il personale delle aziende, ad ogni livello: l’unico modo per ridurre l’impatto delle imprese e delle filiere produttive è infatti quello di rendere dirigenti e dipendenti davvero consapevoli delle azioni che possono compiere per il Pianeta. I progetti di formazione, ideati su misura per ciascuna azienda, si svolgeranno attraverso corsi di formazione e-learning, per attivare la trasformazione sostenibile delle organizzazioni.
L’ultimo ambito che supporteremo è l’ulteriore sviluppo del network di informazione. Perché solo l’ampliamento della piattaforma di informazione pubblica costituita da lifegate.it, lifegate.com, LifeGate Radio e dai nostri canali social, con nuovi servizi digitali e nuove aree tematiche legate ai temi della sostenibilità può consentirci di costruire una community così ampia da favorire un reale cambiamento. Solo un’informazione rilevante e approfondita può guidare persone e brand verso un nuovo paradigma di produzione e consumo davvero rispettoso del Pianeta e delle persone.
Aderisci alla nostra campagna di Equity Crowdfunding, con le tue azioni possiamo cambiare il mondo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Marco Montemagno incontra Paolo Proli della società di investimento Amundi per parlare di un tema che ci riguarda tutti: la finanza sostenibile.
Marco Montemagno incontra Elga Corricelli, Valentina Cerolini e Christian Creati per parlare della sostenibilità nelle loro start-up.
Marco Montemagno incontra il presidente consulting and Media di LifeGate Guerino Delfino per parlare della direzione dei brand verso la sostenibilità.
Green economy, quali sono le migliori nuove idee? Marco Montemagno ne parla con Omar Bertoni, Marco Mottolese e Franco Di Pietro.
I segreti del mare e l’importanza della didattica ambientale: questi i temi della chiacchierata tra Emilio Mancuso e Marco Montemagno.
Oltre 1.450 soci in quattro mesi: l’equity crowdfunding di LifeGate è tra le campagne più partecipate di sempre. E continua fino al prossimo 31 marzo.
Marco Montemagno incontra Tessa Gelisio e Lisa Casali per parlare di stile di vita sostenibile, green jobs e soluzioni per un futuro verde.
Montemagno incontra Gianluca Dettori, fondatore Primomiglio Sgr, e Paolo Barberis, co-founder Nana Bianca, all’interno del crowdfunding di LifeGate.