Tornano le puntate speciali del podcast condotto da Giovanni Mori, registrate nelle Oasi Lavazza ¡Tierra! Si parla di benessere mentale.
Erbe della giovinezza: 9 erbe per un naturale invecchiamento
Queste erba contengono elementi che combattono e vanificano l’azione delle sostanze chimiche responsabili dell’invecchiamento,
A cura di Sonia Tarantola
La scienza moderna è riuscita ad identificare nei nostri alimenti molti composti protettivi tra cui i potenti antiossidanti che combattono e vanificano l’azione delle sostanze chimiche responsabili dell’invecchiamento, i radicali liberi (si ritiene che i radicali liberi abbiano un ruolo non marginale nella formazione di rughe, nelle malattie vascolari e nel cancro).
Fortunatamente madre natura, con gli alimenti, ci fornisce in abbondanza antiossidanti come la vitamina C ma anche le erbe inoltre ne contengono una grande quantità… alcune ne sono particolarmente ricche
Ecco le 9 erbe della giovinezza
Cardo mariano
Il suoi semi hanno proprietà protettive e rigenerative per il fegato (uno dei primi organi ad essere colpito dall’accumulo di scorie e dall’esposizione quotidiana di radicali liberi). Si possono preparare decotti e tisane. Il principio attivo è presente in molta verdura e frutta fresca, in particolare nella scorza degli agrumi.
Curcuma
Contiene curcumina un potente antiossidante e antinfiammatorio con azione protettiva sul fegato e proprietà digestive. Si trova in commercio in capsule, compresse e in polvere da aggiungere nelle pietanze.
Zenzero
Stimola la circolazione sanguigna verso il sistema digerente e migliora l’assimilazione del cibo (per la medicina cinese la digestione è il centro da cui provengono vitalità ed energia). La pianta è ottima in ogni forma (infuso, polvere o estratto) per i disturbi della digestione, specie durante i mesi invernali.
Biancospino
Preso regolarmente stimola il maggiore afflusso di sangue al cuore, che risulta più ossigenato e rafforzato. Si trova in commercio sotto forma di estratto o tintura.
Ginkgo biloba
Favorisce l’attenzione, la concentrazione, la memoria e la circolazione del sangue. L’estratto è molto prescritto per stimolare la circolazione, per combattere il declino della memoria e dell’attenzione ed è molto promettente nella cura dell’Alzeheimer. È acquistabile in farmacia come preparato già pronto.
Vinacciolo
Si trova nei semi dell’uva che svolgono un’attiva azione antinvecchiamento, oltre ad avere effetti benefici per condizioni infiammatorie croniche, come artrite e la sindrome del colon irritabile.
Tè verde
Protegge i vasi sanguigni e il cuore. Ha un buon sapore e, a differenza di tè o caffè, svolge un’azione benefica oltre ad apportare quantità minime di caffeina. Inoltre rafforza il sistema immunitario e previene le infiammazioni. Si trova sotto forma di tè, pastiglie e capsule.
Rosmarino
Benefico per il tessuto cerebrale e il sistema nervoso, è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura alla portata di tutti. Si utilizzano i rametti con le foglie per dare sapore ai cibi ma si preparano anche infusi.
Ginseng
Un vero e proprio talismano della giovinezza, aiuta ad entrare nell’età matura scattanti e pieni di energie. Rappresenta un energetico insostituibile perchè accresce naturalmente la produzione di energia del corpo. Esiste sotto forma di confetti oppure come succo in farmacia o erboristeria.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’olio di cocco presenta proprietà interessanti, ma anche alcuni aspetti da chiarire. Ecco di cosa si tratta.
Ecco come smettere di fumare con l’aiuto di rimedi naturali che stimolano e rafforzano l’organismo disintossicando il sistema immunitario del fumatore.
Riconoscere l’insieme per curare. Alla base della medicina olistica, l’identificazione di corpo, mente e spirito quali componenti di un sistema unificato.
Invita la serenità nella tua vita con l’arte danese dell’hygge: un percorso verso la contentezza nelle semplici gioie quotidiane. Scopri i segreti dell’hygge.
Stanchezza e giramenti di testa fin dal mattino? Forse il problema è la pressione, troppo bassa per sostenere i ritmi lavorativi prima e dopo le vacanze.
Le piante tintorie hanno una lunga tradizione che si sposa bene anche nel campo dell’hair styling. Michele Rinaldi è il pioniere delle tinte vegetali per capelli, lo abbiamo intervistato.
Le microplastiche presenti nei cosmetici finiscono nei mari contribuendo all’inquinamento, ma esistono prodotti formulati senza polimeri.
La biofilia richiama un legame ancestrale, tra l’uomo e la natura. Una tendenza innata che abbiamo per concentrarci su tutto ciò che ha vita.