Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Eric Clapton: è tempo di fondare il primo supergruppo rock
Dopo aver abbandonato i suoi ex compagni Yardbirds, nel 1966 Eric Clapton accetta di suonare alla corte di John Mayall e dei suoi Bluesbreakers, dove può dilettarsi con la “musica del diavolo” che ama tanto. Il suo rock-blues assume stilisticamente una forma definitiva e talmente importante che sui muri di Londra si legge non a
Dopo aver abbandonato i suoi ex compagni Yardbirds, nel 1966 Eric Clapton accetta di suonare alla corte di John Mayall e dei suoi Bluesbreakers, dove può dilettarsi con la “musica del diavolo” che ama tanto. Il suo rock-blues assume stilisticamente una forma definitiva e talmente importante che sui muri di Londra si legge non a caso “Clapton Is God” (Clapton è Dio).
Ansioso di avere una band in cui dare sfogo di tutta la sua creatività, il chitarrista contatta altri due musicisti provenienti dalla stessa scena rock-blues, già insieme a Graham Bond nella Graham Bond Organisation. Eric Clapton alla chitarra, Jack Bruce al basso e alla voce, Ginger Baker alla batteria. Nasce il primo supergruppo della storia del rock. Nascono i Cream.
Il “power trio” è assolutamente esplosivo, soprattutto dal vivo: rock-blues in salsa psichedelica, fondamentale per tutto ciò che verrà dopo.
L’esperienza dei Cream dura giusto l’arco di due anni (66-68) con quattro album nella discografia ufficiale. Celebre per Eric Clapton e soci sarà anche il doppio concerto prima dello scioglimento il 25 ed il 26 novembre 1968 alla Royal Albert Hall di Londra. Il gruppo, nonostante la breve esperienza, fa comunque in tempo a cambiare le carte in tavola in campo rock e a definire i canoni stilistici di un’intera generazione di musicisti.
Leonardo Follieri & Roberto Vivaldelli
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
I Cream ormai si sono sciolti ed è tempo per Eric Clapton di mettere insieme un nuovo gruppo. Intanto l’idea di suonare con le tastiere appassiona il chitarrista e per questo motivo riprende i contatti già avviati con Steve Winwood, il polistrumentista enfant prodige del rock anche lui in cerca di nuovi stimoli dopo lo
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.