I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Il valore dell’esperienza nella vita quotidiana
Attraverso l’esperienza lo zen tende a rompere quelle barriere che ci separano dal nostro vero essere, la nostra vera realtà, il nostro vero sé.
Quelle barriere invisibili che costringono l’umanità a vivere inconsapevole dalla sua vera natura e di quella dell’universo.
Barriere che condizionano gli esseri umani attraverso le preoccupazioni quotidiane, i pensieri che li assorbono e coinvolgono in una realtà non vera, non reale, artificialmente divisa in due polarità contrapposte. “La maggior parte delle persone non vivono, dormono”, dicono i maestri. Lo zen mira a far superare ogni dualismo non solo riconoscendo la profonda unità dell’esistente, ma realizzandola, nel “qui e ora”. Anche se sembra il contrario, non cerca l’astrazione dalla vita sensibile, ma eleva la realtà quotidiana al rango di quella trascendente.
Non esiste nessuna realtà soltanto trascendente, il divino si rivela in ognuno dei più piccoli esseri dell’universo e la trascendenza è sempre e continuamente manifesta. Un patriarca zen disse: “La sola differenza che esiste tra un budda e un uomo comune è che il budda sa di essere un budda, mentre l’uomo comune non lo sa”.
La vita va compresa e assimilata, camminando con lei e in lei, mantenendo il suo passo, accettando senza riserve il suo eterno mutare, le sua magiche trasformazioni: anche quelle che avvengono in noi e attraverso di noi.
“Mangia quando hai fame e dormi quando hai sonno” Questa può essere una sintesi, tra le tante, dell’essenza dell’insegnamento zen. E il suo significato può essere inteso a tanti diversi livelli. Così come “vivi quando vivi, muori quando muori”.
E’ sempre lo stesso indicare, lo stesso alludere. Attraverso il suo linguaggio sintetico, l’illuminato vuol far comprendere che, in ogni aspetto della vita, vi è la divinità. In ogni atto la buddità si esprime, anche quando si mangia, anche quando si svolge una qualsiasi attività della vita quotidiana: “Quale meraviglia soprannaturale, e quale miracolo è questo. Tiro su l’acqua dal pozzo e porto la legna!”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.