In estate, le punture di zanzara possono essere fastidiose soprattutto per i più piccoli. Ecco qualche dritta per prevenirle o trattarle in modo naturale
Estate in linea con le erbe
Poche e semplici regole sono la base per un fisico in linea, in estate reso tutto più semplice dal meraviglioso ventaglio di prodotti che la natura ci mette a disposizione.
La stagione in cui sentiamo più forte l’esigenza di riacquistare una buona forma fisica è sicuramente l’estate. Le ragioni per cui si tende ad accumulare peso sono molteplici da persona a persona, e sono spesso legate alle proprie abitudini di vita.
Sedentarietà, alimentazione sbilanciata, intolleranze, fattori genetici, metabolici o psicologici sono fra le cause più comuni. Un regime alimentare bilanciato sulle proprie esigenze è sicuramente un punto di partenza importante, esattamente come un po’ di sano movimento, praticamente d’obbligo per rimettere in moto le energie sopite.
Una alimentazione per restare in linea
L’estate è il momento in cui si può dare largo spazio a insalatone con semi o cereali, centrifugati rimineralizzanti e frutta deliziosa da consumare sempre lontano dai pasti. Ad eccezione per l’ananas, ottimo attivatore enzimatico, in grado di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine e che quindi può essere mangiato al pasto: contiene inoltre acidi organici che hanno una buona funzione diuretica.
La natura ci aiuta a restare in linea
Fiori australiani
Se la vostra difficoltà è la costanza nel mantenere sani propositi, ossia la perseveranza non è il vostro forte, è consigliato il fiore australiano Wedding bush, se l’ansia da cibo vi assilla Crowea è il vostro fiore, Bush iris se avete bisogno di dare una mossa al sistema linfatico, mentre Bottlebrush per favorire la detossificazione del colon.
Piante depurative
Piante depurative quali tarassaco, fumaria, cardo mariano unite a betulla, peduncoli di ciliegio, orthosiphon e pilosella aiuteranno a rimuovere le tossine che ristagnano nell’organismo e ad eliminare i liquidi in eccesso.
Potete aggiungere equiseto per un’azione oltre che drenante anche fortemente rimineralizzante o del finocchio e cardamomo per il gonfiore addominale.
Alghe
Se il vostro metabolismo è un po’ lento le alghe sono sempre ottime e hanno il vantaggio di regalarci vitamine e sali minerali importanti, senza dimenticare però il Citrus Aurantium, che oltre ad attivare la termogenesi aiuta a stimolare il metabolismo. Potete unire il fiore australiano Old man Banskia, valido riequilibrante dell’attività tiroidea. Preziosa l’alga Wakame da cui si estrae un principio attivo, la Fucoxantina, che agisce sul grasso superficiale localizzato su fianchi e addome.
Se proprio non riuscite a resistere a dolci o carboidrati in genere, ricordate di non consumarli mai la sera: oltre ad alzare l’indice glicemico, inibiscono la produzione di melatonina, ormone che favorisce il buon sonno. Affidatevi al fiore Monga Warata per vere e proprie dipendenze da dolci e alle foglie della Gymnema, chiamata in Hindu “Gurmar” che letteralmente vuol dire “mangia zucchero”.
Le bacche di Açai
Meraviglia della natura le bacche di Açai, pianta che cresce spontanea nelle regioni del Nord del Brasile. Definito frutto della vita, ha spiccata azione antiossidante, utile nel metabolismo dei grassi, ricca di acido oleico (omega 9) e fibre solubili che aiutano a regolarizzare l’intestino, è anche ottima fonte di vitamine A, B, C ed E, sali minerali, micronutrienti e proteine.
L’alga spiriluna
Altro integratore prezioso è l’alga Spirulina, di acqua dolce, ricca di vitamine e sali minerali e ficocianina, un pigmento azzurro che coadiuva l’effetto purificante di fegato e reni, oltre che di clorofilla e proteine nobili. Inoltre durante la vostra dieta è consigliato assumerla prima di ogni pasto; le sue sostanze nutritive assorbite rapidamente dall’organismo, diminuiranno la sensazione di fame esagerata dandovi la possibilità di sedervi a tavola con meno appetito.
La Spirulina, oltre al nutrimento vi darà buona e sana energia per affrontare le fatiche estive con più sprint.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I capelli sono composti da cellule senza vita e sono protette solo dal sebo proveniente dal cuoio capelluto. Non c’
Tre passi chiave: esfogliare, idratare, ammorbidire, da compire durante le vacanze estive sulla vostra pelle. Numerosi suggerimenti naturali, ci aiutano
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Le donne estate, uniscono lo stile classico e i modi signorili a un aspetto simpatico. Sono equilibrati, calmi e dimostrano interesse per gli altri