Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
Etiopia, 200 persone uccise al confine con il Sud Sudan
Le forze armate etiopi hanno lanciato una controffensiva per cercare di liberare oltre un centinaio tra donne e bambini, rapiti in un attacco nella regione di Gambella al confine con il Sud Sudan. Lo riferiscono fonti governative di Addis Abeba secondo cui il gruppo armato, proveniente dal paese vicino sarebbe responsabile anche dell’uccisione di circa
Le forze armate etiopi hanno lanciato una controffensiva per cercare di liberare oltre un centinaio tra donne e bambini, rapiti in un attacco nella regione di Gambella al confine con il Sud Sudan. Lo riferiscono fonti governative di Addis Abeba secondo cui il gruppo armato, proveniente dal paese vicino sarebbe responsabile anche dell’uccisione di circa 200 persone.
Ethiopia army in children rescue mission https://t.co/5heWGjSQ60
— Business Books Store (@ebusiness_books) 18 aprile 2016
In un discorso alla nazione trasmesso dalla tv di Stato, riguardo quello che i giornali locali hanno ribattezzato ‘il massacro di Gambella’ il primo ministro etiope Hailemariam Desalegn ha puntato il dito contro la comunità di allevatori Murle, provenienti dal Sud Sudan e spesso in passato accusati di razzie di bestiame. Il capo del governo ha annunciato anche di aver chiesto alle autorità di Juba il permesso per condurre un’operazione dentro il suo territorio nazionale. Desalegn ha sottolineato che “né le forze armate né i ribelli sudanesi” sono coinvolti nell’attacco.
La vicenda si verifica in una fase particolarmente delicata del processo di pace sud-sudanese. Il governo centrale di Salva Kiir e gli ex ribelli fedeli a Rieck Machar hanno firmato un accordo per la spartizione degli incarichi di governo e Machar – che ha ottenuto di tornare a ricoprire il ruolo di vicepresidente – è atteso in questi giorni a Juba. Il suo ritorno nella capitale, dopo due anni di guerra civile, costituirebbe un segnale forte della fine del conflitto. Nel suo discorso al paese, il premier etiope ha voluto marcare ogni distanza possibile dal processo politico in atto in Sud Sudan, sottolineando che i responsabili dell’attacco “sono forze primitive e distruttrici, che portano violenza e morte spostandosi da un luogo all’altro”.
Friday raid that left 208 dead in #Gambella region #Ethiopia didn’t affect refugee camps with 272,000 #Southsudanese pic.twitter.com/mNXb7wBx3T
— Sulaiman Momodu (@smomodu) 18 aprile 2016
L’attacco è avvenuto a Jakawa, nella regione frontaliera di Gambella, che accoglie centinaia di migliaia di rifugiati del violento conflitto politico e militare che da tre anni tiene in ostaggio il Sud Sudan, divenuto indipendente nel 2011.
Alla fine di gennaio 2016, un gruppo di esperti delle Nazioni Unite ha raccomandato al Consiglio di Sicurezza di assicurare alla giustizia Salva Kiir e Riek Machar, ritenendoli responsabili delle atrocità commesse da entrambe le parti durante la guerra civile. In tre anni, il conflitto ha causato lo sfollamento di 2,3 milioni di persone, esponendo decine di migliaia di civili ad atrocità su larga scala, come massacri etnici, stupri, torture e traffico di minori.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Germania, in particolare, si guarda con grande preoccupazione alle elezioni legislative in Francia. Il rischio è di far crollare l’asse Parigi-Berlino.
Oltre 300 milioni di persone hanno accolto il Nawruz, il Capodanno persiano che celebra la primavera con balli, canti, cibo e riti spettacolari.
Era scontato, ora è anche ufficiale. La corsa alla Casa Bianca sarà un remake del 2020. Biden contro Trump è una storia che si rinnova e continua a spaccare l’elettorato, nonostante i dubbi sull’età dei leader.
I naufraghi erano bloccati sulla piattaforma tunisina per l’estrazione di gas Miskar, che ha permesso alla nave di Emergency avvicinarsi salvo poi negarle il permesso di compiere i soccorsi.
Dopo il risultato schiacciante delle primarie in Iowa Trump è ufficilmente il favorito per la nomination repubblicana alla Casa Bianca.
Oltre il 90 per cento dei venezuelani ha votato “sì” ad uno storico referendum per annettere il territorio dell’Esequibo, da oltre un secolo oggetto di contesa con la vicina Guyana.
Con la morte di Henry Kissinger, scomparso ieri all’età di 100 anni se ne va una delle più influenti figure politiche del Novecento.
Le donne dell’America Latina sono una risorsa fondamentale per lo sviluppo delle comunità indigene. Progetti come Tuq’tuquilal, in Guatemala, sono un esempio naturale di ambientalismo intersezionale.